5 leggende del Verbano in regalo!

leggenda_bottigliaOggi, in occasione della Giornata del Libro, vi regalo cinque leggende del Verbano. Potete scaricarle, stamparle e regalarle a qualcuno. Così facendo le leggende resteranno “vive” e non spariranno.

Le leggende che distribuisco in bottiglia sono leggende conservate per secoli sul fondo del lago, ripescate e restaurate per proteggerne memoria e magia. Spaziano dal 1300 ai giorni nostri, parlano di fate che abbandonano il Lago Maggiore ed altre che decidono di restare, nonostante le difficoltà.

Ho scelto altre due leggende che hanno a che fare con il Verbano. Una è la storia d’amore triste di un piccolo gnomo che viveva nel torrente Erno. L’altra parla dei temoli d’oro, pesci leggendari del fiume Ticino, e dei pescatori che li cercano.

Per chi volesse sentir raccontare le leggende del Verbano, domenica 25 aprile 2010 sarò sul lungolago di Arona. Avrò un banchetto insieme agli stand delle associazioni nautiche (che offrono giretti gratuiti in barca a vela).

La manifestazione si chiama Sentieri d’acqua, sul sito della Lega Navale sezione di Arona trovate le modalità di partecipazione e gli aggiornamenti (si tratta di un appuntamento annuale molto gradito al pubblico).

PS, dato che è la giornata del libro, vi ricordo che è ancora possibile scaricare gratuitamente il libro Avventure sotterranee per gnomi di caverna 🙂

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.