Serve l’osso sulla punta del naso dei draghi?

teschio di drago con osso sulla punta del nasoMolti draghi hanno una sporgenza ossea sulla punta del naso. Molti dragonieri non si sono mai chiesti perché.
Io no: mi faccio spesso domande e qualche volta ipotizzo anche delle risposte, seguitemi nei meandri della dragonologia e poi fatemi sapere se siete d’accordo con me o se avete una vostra teoria da sottoporre a sperimentazione.

Il corno dei rinoceronti

Per studiare questo problema sono andata a vedere se in qualche altra specie di animali c’è un osso simile in cima al muso.
I rinoceronti hanno uno o due corni dalle parti del naso e li usano per combattere (raramente) e per procurarsi il cibo (più spesso). Il corno serve per scavare nel terreno ed estrarre radici commestibili. I cuccioli di rinoceronte nascono senza corno. Sono mammiferi, potrebbero far male alla mamma al momento della nascita se già avessero il corno appuntito!

Il diamante degli uccelli

I pulcini degli uccelli, che devono rompere un guscio ben resistente al momento della schiusa, hanno in cima al becco una struttura dura che si chiama “diamante”. Utilizzano un particolare muscolo sul collo (il complexus) per picchiettare col diamante fino a rompere il guscio. I pulcini perdono il diamante dopo la schiusa perché non ne hanno più bisogno.

nascita di un piccolo alligatore

Il dente dell’uovo dei rettili

Le uova dei rettili sono meno calcificate di quelle degli uccelli. Quelle di alligatori e tartarughe, per fare un esempio semplice, sono morbide ed elastiche e si deformano quando il piccolo cerca di romperle al momento della schiusa. Per lacerare il guscio, i rettili usano un dente particolare, che spunta dall’osso intermascellare e che sporge in cima al muso. Questo dente si chiama “dente dell’uovo“, è molto affilato e cade qualche giorno dopo la nascita, perché non serve più.

L’osso sul naso dei draghi

Insomma, sia che il guscio dell’uovo sia rigido, sia che sia morbido, chi deve romperlo da dentro ha qualcosa di utile sulla punta del naso. Il cornetto sulla punta del muso dei draghi potrebbe quindi essere un dente dell’uovo, sicuramente usato al momento della schiusa, che poi per qualche motivo non cade.

Per mantenere una struttura, l’organismo deve avere un buon motivo, altrimenti è un peso inutile. Io credo che l’osso sulla punta del naso sia utilissimo come mirino quando i draghi devono fiammare.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.