Anteprima della mappa steampunk dei draghi d’Italia

Dettaglio della mappa disegnata da Andrea CaponeEcco a voi un angolino della nuova mappa steampunk dei draghi italiani. 

Nella mappa ci sono indicati i territori di 113 draghi, oltre a varie loro ossa, conservate in chiese e città in tutta la penisola, e ai paesi che sono stati dedicati allo sterminatore di draghi per eccellenza: San Giorgio.
Sul retro della mappa troverete, in breve, tutte le loro storie divise per regione.

Le informazioni che troverete raccolte in questa mappa sono frutto di parecchi anni di ricerche. Ho spulciato archivi, fatto domande in tutte le biblioteche che mi sono capitate a tiro e letto un sacco di libri. Soprattutto, mi sono fatta raccontare storie di draghi da tutte le persone che ne sapevano una. Ho girato l’Italia facendo fiere con il mio banchetto dedicato ai draghi e alle leggende e ne ho sentite di cotte e di crude!

La cornice della mappa steampunk riproduce gli ingranaggi che ne permettevano la chiusura e consentivano di calcolare i tempi di volo, a dorso di drago o con altri mezzi, per andare da una città all’altra. La mappa che troverete in vendita non ha queste capacità meccaniche.

Il disegno è dell’illustratore Andrea Capone, con il quale lavoro da molti anni. In questa occasione si è ispirato alla mappa con i territori dei draghi sfuggiti alla custodia di Azzone Visconti nel mio romanzo Draghi randagi. Ovviamente, nel 1300 si poteva volare solo a dorso di drago ed era lui a scegliere istintivamente la rotta da seguire, evitando diplomaticamente di sorvolare i territori di draghi particolarmente attaccabrighe. Nel 1800, invece, il compito di salvare il dirigibile pieno di gas infiammabile dall’incontro con un drago spettava al pilota, che pertanto doveva essere munito di mappe aggiornate.

tane di 113 draghi italianiLa mappa dei draghi italiani costa 10 euro, è stampata fronte e retro, e la troverete solo al mio banchetto in varie feste.

Aggiornamento di gennaio 2021: me ne rimangono pochissime, se ci tenete particolarmente ad averne una, scrivetemi e prenotatela! Faccio solo consegne a mano, in occasione degli eventi.

2 commenti:

  1. Grazie Francesca per avermi contattata – se prelevo qualche link da qualche blog mi sembra il minimo lasciare il link di dove prenlevo link o qualche info. Mi piace molto il Vostro Blog davvero un bel lavoro.
    E Questo Post sulle mappe dei draghi Italiani è molto interessante
    Grazie per la visita ………
    Non avete una pagina per i Siti amici ? Mi piacerebbe fare uno scambio di Banner tra il Rifugio e questo Bel Blog

  2. Alcune librerie hanno deciso di tenere le mappe: eccole!

    Margaroli a Gravellona Toce e Verbania
    Alberti a Verbania
    Scolaro e Fumetteria ad Arona
    Dialogo a Borgomanero
    Mondadori ad Angera

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.