Archéoscope du Pays du Val de Salm

museo delle leggendeCome guida dell’Archéoscope, posso dirti che questo luogo è molto di più che un semplice museo. È un viaggio all’interno delle leggende e delle tradizioni del piccolo paese belga al confine con il Lussemburgo. Qui, le curiosità vengono raccontate e animate in modo sorprendente.

In alcune stanze, ti farò conoscere i folletti delle miniere, con interessanti spiegazioni geologiche. In altre, ti parlerò di antiche ricette delle streghe e di usanze popolari. Una di queste storie ti avvertirà di non accettare mirtilli fuori stagione, soprattutto se ti vengono offerti da una vecchina che li ha messi a bagno nelle sue pozioni. Potrebbe trattarsi della casa di una Macralles, una delle streghe locali. Se invece decidi di esplorare i boschi circostanti, evita di avvicinarti al caprone verde che potresti incontrare lungo il cammino.

La Maison du Pays de Salm è situata nelle Ardenne e io, come gnomo di caverna, posso dirti che questa zona è davvero affascinante. Con i suoi boschetti, i laghetti, le antiche case di pietra e il paté al pepe verde decisamente delizioso. Eccovi il sito per vedere di persona:  che dal nome e dallo stemma (due pesci di colore rosso) fa anche pensare ad un posto di pescatori di salmoni.

Per vedere con i tuoi occhi, ti lascio il link al sito: Vielsalm, che sembra essere un luogo di pescatori di salmoni, come indica il suo nome e lo stemma con due pesci rossi.

Sono certo che prima o poi visiterete l’Archéoscope, dove potrete scoprire le leggende minerarie e forse anche trovare tracce dei Gnomi di Caverna. Anche se sono un po’ scettico sul fatto che uno Gnomo accetterebbe di rendere “turistiche” le sue caverne, capisco che, per preservare il nostro passato, a volte bisogna fare dei compromessi. Il turismo, dopotutto, sembra essere il mestiere del futuro.

Buona gita!

 

Andrea, il vostro gnomo di caverna di fiducia

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.