Bestiario artistico – libro per bambini creativi

bestiario artistico di Carlotta de Melas e Cecilia FlumianIl Bestiario artistico è un libro per bambini con tantissimi spunti per sviluppare creatività e manualità. Nel libro troverete raffigurazioni di opere d’arte, tutorial per disegnare animali, laboratori creativi e biografie di artisti, tutto adatto a bambini dai 7 anni in su.

La voce narrante di questo libro è quella di Lallalù, figlia di un unicorno e di una balena. Lascio che si presenti a voi con le sue parole:

Credo nelle crostate di ricotta e cioccolato, credo nelle marmellate di lamponi e nelle carote sgranocchiate per colazione.
Credo nei viaggi e nei libri. Credo negli arcobaleni.
Credo nei tappi di bottiglia, nei vari tipi di spago, nei cocci di vetro raccolti sulla spiaggia. Credo nel fil di ferro, nella carta e nei ponpon, nella raccolta di quelle cose che molti chiamano cianfrusaglie.
Credo nei gessi, nella colla e nelle tempere.
Credo nei lavandini pieni zeppi di pennelli e nelle zampe colorate.

Il capitolo sui draghi

Innocence by Thomas Cooper GotchVi parlo di questo libro per due motivi personali: il primo è che ci sono i draghi, il secondo è che a pagina 81 ci sono anche io. Il mio ruolo è quello di spiegare come covare un uovo di drago, evitando problemi al cucciolo e dando al suo amico umano la possibilità di sviluppare una lunga amicizia.

Vorrei un drago come quello disegnato nell’opera Innocence di Thomas Cooper Gotch.

L’artista citato nel capitolo sui draghi è un illustratore britannico noto per i suoi disegni di ragazze in abiti medievali. Molte sue opere si ispirano al folklore e alla mitologia, oltre che al cristianesimo celtico. Se lo cercate nei musei e nelle mostre d’arte, vi potrebbe capitare di trovarlo insieme ai pre-raffaelliti.

Questo libro mi piace proprio perché accompagna i bambini e le loro famiglie a scoprire l’arte. Non si ferma alla presentazione, offre anche suggerimenti e tecniche per produrre in casa qualcosa di divertente e bello. L’arte è una emozione da vivere mentre la si fa!

Autrice e illustratrice

Carlotta De Melas è nata a Sanremo ma ha vissuto gran parte della sua infanzia nel sud est asiatico a bordo di una barca chiamata “Buon tempo”. Oggi è autrice per bambini e ragazzi, insegnante di scuola primaria e si occupa di promozione alla lettura.

Cecilia Flumian, artista freelance di origine pugliese, si è diplomata in Maestro d’arte e Decoratrice pittorica. Da sempre ama raffigurare gli animali e il mondo magico.

Bestiario artistico. Zampe, baffi, squame + prove pratiche di stupore, di Sabir editore, è disponibile su Amazon e nelle vostre librerie di quartiere.

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.