Caccia all’uovo di drago a Mergozzo

caccia all'uovo di drago in bibliotecaLa grande caccia all’uovo di Pasqua inizierà con un mio intervento da dragologa. Sabato 24 marzo 2018 andrò all’ex-asilo E. Donna a Bracchio, vicino a Mergozzo sul Lago Maggiore, e dalle 15:30 in poi mi potrete fare tutte le domande che volete sui draghi italiani. Ovviamente parlerò di quello avvistato a Fondotoce, che potrebbe aver lasciato in giro dei nipotini a sguazzare nelle acque del Verbano.

Poi studieremo in particolare le differenze tra uova di drago e di altri rettili o uccelli. Vedremo come mai alcune uova sono tempestate di gemme e come si comportano i cuccioli che, invece, nascono poveri da uova senza pietre preziose. Parleremo anche del perché gli zar di Russia usassero regalarsi delle uova per Pasqua, costruite con eccezionale maestria dal gioielliere di corte, Peter Carl Fabergé.

L’attività, organizzata dalla biblioteca per ragazzi di Mergozzo nell’ambito del programma Nati per Leggere, in collaborazione con il comune e la biblioteca Ceretti di Verbania, dopo il mio intervento prevederà diverse prove. I bambini saranno divisi in squadre e dovranno utilizzare diverse abilità fisiche, manuali e logiche per superare le sfide che li attendono. Se ci riusciranno, otterranno una mappa dove saranno indicate le zone più favorevoli al ritrovamento di uova e si aprirà la fase di ricerca vera e propria. Voci di corridoio bisbigliano che i concorrenti avranno un ricco bottino da spartirsi!

La caccia all’uovo di drago è un’attività adatta a bambini da 5 a 10 anni. Per tutta la durata dell’incontro è richiesta la presenza di un genitore. Al termine laboratorio e merenda per tutti!

Info: Nati per Leggere Mergozzo

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.