Canzone rock per la fata di Arona

Fairy gate parla della fata di Arona che giace addormentata sotto la rocca da secoli e del suo disperato amante.

Si tratta di una storia magica e triste. Non c’è finale felice per la fata di Arona. La storia è fedele alla tradizione dei racconti antichi, quelli tramandati prima dell’obbligo di adattare ogni avventura per renderla vendibile a un pubblico rammollito.

La canzone Fairy gate fa parte dell’album Emerge, dei Bejelit e la voce che state ascoltando è del mitico Fabio Privitera. È stata pubblicata nel 2012 e ho citato questo brano quando mi han chiesto di scegliere delle canzoni da mandare in onda tra le domande di una intervista radiofonica in cui si parlava delle mie storie.

Emerge, album dei Bejelit con la fata di AronaFabio ha vissuto dal vivo la leggenda, interpretando un redcap nel gruppo di Changeling che riuscì a risvegliare la fata dal suo sonno maledetto. Nemmeno in quella avventura Anna fu fortunata, la sua storia venne usata senza problemi per motivi politici. A lei furono restituite solo la memoria e un briciolo di dignità.

Da allora in poi quella fata è riuscita a far raccontare la sua storia molte volte, in molti modi diversi. I menestrelli odierni suonano rock.

Se volete conoscere meglio la fata di Arona, potete ascoltare la canzone seguente Aruna’s Gateway oppure leggervi le Cronache del Verbano, dove la storia di Anna ve la racconto per esteso.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.