Parlerò di draghi al castello di Vogogna

Impronta di dinosauro. Foto by Greg Willis— Evento annullato causa pandemia. —

Avrei tanto voluto parlare del mio nuovo libro sulle migrazioni dei draghi al castello di Vogogna, alla fiera d’autunno di domenica 18 ottobre 2020. La data è stata prima modificata a causa dell’esondazione del Toce che ha allagato parte del borgo, poi annullata perché i casi di Covid-19 nella zona sono aumentati. L’amministrazione comunale ha voluto prudentemente evitare di creare occasioni di possibili contagi.

Durante la chiacchierata avrei parlato degli aspetti meno conosciuti della biologia dei draghi. Per esempio delle differenze comportamentali tra le varie specie che popolano le nostre Alpi. In particolare avremmo parlato di biscioni, viverne, basilischi e tatzelwurm, scoprendo insieme le loro necessità fisiologiche e le strategie migliori per convivere pacificamente. La chiacchierata sarebbe durata un’oretta, alla quale si aggiunge di solito una buona mezz’ora di domande da parte del pubblico. Era adatta sia a famiglie con bambini che a un pubblico adulto.

Nel resto della giornata avrei insegnato ai giovani dragonieri come leggere e seguire le impronte lasciate da un drago. Saperlo fare è molto importante per poter recuperare un cucciolo che si è perso o per andare in cerca di draghi in campagna.
L’attività dura 20 minuti ed è adatta a bimbi dai 6 anni in su.

La fiera d’autunno a Vogogna

castello di VogognaDomenica 11 ottobre ci sono state SOLO le animazioni prenotate. Per i bambini, specialmente quelli appassionati di Harry Potter, l’Associazione Culturale Ossola Inferiore in collaborazione con Malastrana Eventi Senza Tempo organizza un’animazione magica. I professori della scuola di magia insegneranno a preparare pozioni, lanciare incantesimi e i giovani avranno delle prove di abilità e ingegno da superare. L’attività si svolgerà in alcune sale del castello e negli angolini più incantati del vecchio borgo.
Per partecipare a questa attività serve la prenotazione obbligatoria, da richiedere al 351 7578688. La prenotazione permetterà di riunire i bambini in piccoli gruppi che partiranno ogni ora/mezzora a seconda delle richieste e rispettando la normativa anti covid.

Foto | Greg Willis e Laurom

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.