Corno di unicorno

corno di unicornoIl corno di unicorno, noto anche come alicorno, serve come antidoto per veleni. Lo storico greco Ctesia ci racconta di coppe ricavate da questo materiale usate dai ricchi indiani per proteggersi dall’avvelenamento durante i banchetti. Pare che anche l’inquisitore Torquemada e Papa Bonifacio VIII avessero degli alicorni e che li usassero proprio per evitare di bere pozioni mortali. Quello di Elisabetta I d’Inghilterra giaceva invece inutilizzato nella wunderkammer reale.

Leibniz, il matematico tedesco che inventò gli studi di funzione e gli integrali, non credeva agli unicorni.  Da bravo scienziato sperimentale, cambiò parere dopo aver  toccato un corno di unicorno. Si racconta che ne abbia viste le ossa rinvenute in una cava in Germania e montate dal sindaco di Magdeburgo. La cava si chiama “cava dell’unicorno” ed è visitabile ancora oggi.

Ormai sappiamo che gli unicorni descritti da Marco Polo nel suo diario sono in realtà rinoceronti di Giava e che in molte wunderkammer (come quella dell’Università di Pisa) quelli spacciati per alicorni sono denti di narvalo. Talvolta però capita che nascano capre con un solo corno e nel 1933, all’università del Maine, riuscirono a modificare chirurgicamente le corna di un toro, impiantandone uno solo al centro della fronte. Non è quindi impossibile che quelli rappresentati nei bestiari medievali, con zoccolo fesso e barbetta, fossero veri unicorni.

Se volete toccare con mano un alicorno e constatare che i corni di unicorno si avvolgono in spirali sinistrorse mentre quelli di mini pony sono destrorse, venite a trovarmi allo stand del draghile ambulante.

PS, quelli che ho al banco del draghile sono caduti naturalmente dalla fronte di unicorni e minipony. Io non vado in giro a procacciarmi roba illegale per rivenderla al mercato nero strappandola dalla fronte di creature leggendarie! Basta aspettare la stagione giusta e andare a spasso nei boschi giusti per trovare cose meravigliose!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.