L’anello aromatico e l’uroboro

Una delle molte leggende con protagonista un serpente-drago parla dell’uroboro ed è stata messa in giro da un famoso chimico tedesco dell’800: Friedrich August Kekule von Stradonitz. Siamo nel 1890 e la Società di Chimica tedesca organizza un evento per celebrare il venticinquennale della pubblicazione dell’articolo scientifico in cui Kekule parla per la prima volta della struttura del benzene. Fino a quel momento, Kekule si è sempre rifiutato di spiegare …

Continua a leggere

Piume antistress per studenti

Pochissimi studenti sanno che la penna migliore con cui presentarsi a un esame è una piuma. Sceglietela morbida e del vostro colore preferito e vi aiuterà a prendere voti migliori! No, le nostre non sono le famigerate penne a scrittura programmabile, quelle dotate di memoria interna a cui far imparare le cose che voi dovreste studiare. Non vi suggeriscono le risposte giuste e non si sincronizzano con la mano del …

Continua a leggere

Storie variabili a Miracolo italiano

Ho parlato di storie variabili a Miracolo italiano, in onda su Radio2. In tre minuti è stato difficile scendere nei dettagli e citare per bene tutte le mie fonti, ecco quindi i link agli argomenti trattati. Abbiamo parlato dei Penny Steampunk II, l’antologia a cura di Roberto Cera disponibile (in edizione limitata) su Amazon. Vi sono contenuti una quarantina di racconti, alcuni dei quali di autori ben noti nel panorama …

Continua a leggere

Scuola di equitazione medievale

Ti insegnano a tenere in resta la lancia e a caricare, al galoppo, come nelle giostre medievali. Ti fanno provare l’ebbrezza di far ruotare il saracino e non sono richieste competenze pregresse. Puoi farlo anche se l’ultima volta che sei andato a cavallo avevi 6 anni e tua nonna teneva le briglie del pony. La Warwick international riding school e’ gestita da Karl Ude-Martinez e da una folta schiera di …

Continua a leggere

Addio al nubilato con delitto

Fondotoce, 16 ottobre 2011. Misteri, passioni, veleni e vecchi rancori si intrecciano al pranzo di addio al nubilato di Giovanna. Quello che avrebbe dovuto essere un tranquillo ritrovo tra amiche si rivela denso di segreti a lungo custoditi. Due fioristi, che si erano occupati dell’allestimento floreale per il matrimonio, sono stati avvelenati e avevano in tasca una lettera di minacce per Giovanna. Le amiche sono disposte a tutto pur di …

Continua a leggere

Leggende in bottiglia lungo i sentieri d’acqua

Il maggio dei libri raccoglie iniziative in tutt’Italia dedicate alla promozione del libro e della lettura. Ad Arona sul Lago Maggiore, il primo maggio sarà dedicato alla scoperta degli sport nautici e delle tradizioni marinare. Sul lungolago, allo stand della Corporazione dei Bardi, alcuni scrittori e collezionisti di leggende italiane racconteranno le storie del basso Lago Maggiore, popolate di draghi, santi, folletti e briganti. Al posto dei dépliant vi saranno …

Continua a leggere

Un albergo hobbit nel parco dello Stelvio

L’albergo disegnato da Matteo Thun è chiaramente ispirato alle case degli hobbit. I tetti verdi di ogni edificio si fondono dolcemente con il resto del prato, formando un paesaggio ondulato. Ognuno degli undici appartamentini è dotato di un’unica grande vetrata, rivolta a sud in modo da catturare il massimo della luce e del calore del sole. Il resto è protetto da uno strato di suolo che funge da “coperta”, mantenendo …

Continua a leggere

Le talpe con i denti a sciabola

Dicono che assomiglino a delle salsicce con i dentoni e lo dicono solo perché hanno poco pelo e la pelle rosa. Mi pare poco gentile detto da esseri umani, ovvero animali che si depilano! Sottoterra la temperatura non cambia molto e non c’è bisogno di essere coperti di pelo. Stando al buio non hanno nemmeno bisogno di riconoscersi dal colore o dalle macchie del pelo e, come molti animali sotterranei, …

Continua a leggere

Gli elfi hanno la loro stazione radio!

Radio Elfo Cesenatico è una web radio, ovvero una stazione che trasmette su internet invece che sulle classiche onde radio. Alessandro, il suo ideatore, avrebbe voluto quasi solo musica celtica o medioevale, di ispirazione fantasy, ma si è accorto che mischiando i generi gli ascoltatori aumentavano, quindi capita di ascoltare anche brani rock. Gli diamo una mano ad incontrare altri amanti del fantasy e a restare “puro” ? 🙂

Continua a leggere