Barbegazi: gli gnomi delle nevi

Sulle Alpi svizzere vivono i Barbegazi, degli gnomi con piedi talmente grandi da poter essere usati come racchetta da neve o sci. Gli gnomi tengono le dita un pochino rialzate per scivolare meglio nella neve e si dice che al posto della sciolina usino il cerume delle orecchie. (Quest’ultima informazione…

Continua a leggere

Metodi medioevali per trovare tesori sotterranei

Cercare tesori sotterranei, nel medioevo, era pericoloso perché si rischiava la scomunica. Il problema non era tanto nel disseppellire i morti per rubare i gioielli con qui questi erano stati sepolti (bastava andare a scavare fuori dai cimiteri cristiani e tutto era lecito). Il problema era che molti cercatori di…

Continua a leggere

Perché i folletti se ne vanno se regali loro un vestito?

Regalare vestiti a un folletto o a un altro qualsiasi membro del Piccolo Popolo è un modo sicuro per perderne l’aiuto domestico. La creatura che fino alla notte prima aveva rassettato la cucina, rigovernato le bestie nella stalla, sarchiato l’orto o spazzato il cortile sparirà senza fare ritorno non appena…

Continua a leggere

Il nuovo libro sugli gnomi di caverna

Sto impaginando il nuovo libro sugli gnomi di caverna, sarà possibile scaricarlo tra qualche giorno. Ho finito di scriverlo e, a differenza dal primo, è un romanzo breve, non un manuale descrittivo. Parla di Andrea e di suo nipote Gudrun, due gnomi di caverna che si cacciano nei guai. Andrea…

Continua a leggere

Guriuts: gnomi trogloditi friulani

Non tutti gli gnomi sono carini e amichevoli. Avete mai sentito parlare dei Guriuts? Sono gnomi cavernicoli, pelosi e scorbutici. Sicuramente corrono con la Corte Oscura, durante la caccia selvaggia. Percorrere la strada che porta a quello che prima del terremoto del ’76 era il Castello di Dierico, in Friuli,…

Continua a leggere

Il prossimo libro sugli gnomi

Il prossimo libro sugli gnomi di caverna sarà un’avventura che avrà per protagonisti Andrea e Gudrun, impegnati a visitare alcune grotte italiane e a controllare che cosa ci sia di interessante in molte leggende che ne parlano. Ne ho scritto già una gran parte nel mese di novembre, grazie all’incentivo…

Continua a leggere

Gnomi dell’Ossola su Piemonte Parchi

Gli gnomi dell’Ossola abitano le grotte e talvolta hanno la barba talmente umida che vi crescono dentro muschi e licheni al punto di farla apparire verde. Nel numero di novembre di Piemonte Parchi Mariano Salvatore parla di loro, dei loro piedi rivolti all’indietro e dei tesori che custodiscono sotto terra,…

Continua a leggere

Un libro in un mese: parte il NaNo

Gente, annuncio ufficialmente che cercherò di scrivere il tanto atteso secondo libro sugli gnomi di caverna entro la fine di novembre (il che significa che potrebbe essere in libreria prima dell’estate del 2009). Mi sono iscritta al NaNo, ovvero al National Novel Writing Month. Potete guardare dal mio profilo il…

Continua a leggere

Gnomi alla biblioteca di Cassolnovo

Venerdì 10 ottobre, nel pomeriggio, andremo a raccontare storie di gnomi alla biblioteca di Cassolnovo, in provincia di Pavia. Vicino a Cassolnovo (Cassolo nuovo) si dice sorgesse il Cassuolo vecchio, il cui borgo e castello vennero rasi al suolo per ordine di Galeazzo Visconti. In particolare la leggenda narra di…

Continua a leggere

Il mistero dei tesori dei draghi

Che cosa spinge un drago ad accumulare tesori? I draghi non hanno bisogno del valore del tesoro che mettono da parte: non comprano vestiti firmati, non pagano l’affitto per le caverne in cui vivono e non frequentano ristoranti di alta classe. Che cosa se ne fanno allora dei tesori? Se…

Continua a leggere