Sibyllarium – festa delle fate e delle sibille del piceno

La Compagnia dei Folli è riuscita anche quest’anno a organizzare il Sibyllarium. Fate, sibille, maghi e cavalieri hanno confermato che si faranno trovare sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 a Fornara di Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno. La festa è adatta a famiglie con bambini, ci saranno animazioni, laboratori e curiosità da vedere, provare e assaggiare. Potrete incontrare personaggi sui trampoli o assistere a spettacoli di marionette.…

Continua a leggere

Insula medievale – festa alla corte di Crema

Finalmente ricominciano le feste! Dal 17 al 19 luglio, a Crema, ci sarà Insula Medievale. All’evento ci saranno compagnie di rievocazione storica, mercatini artigianali, street food e attività per bambini, che riempiranno i Giardini di Porta Serio. All’accampamento storico della Compagnia della Torre si potranno vedere e provare varie attività come il tiro con l’arco e vari giochi medievali per bambini. La Compagnia Il cigno e il grifone allestirà dei…

Continua a leggere

La montagna delle leggende in Trentino

La montagna delle leggende è una mostra che parla di uomini selvatici, anguane, gnomi, fate delle acque e animali misteriosi. Tutte queste creature fantastiche vivono da sempre in Trentino e hanno dato origine a tantissime leggende molto popolari. Le leggende del Trentino e dell’Alto Adige, a differenza di quelle di altre regioni italiane, sono collegate le une con le altre in grandi avventure epiche. Altrove si trovano solo brandelli di…

Continua a leggere

Programma del PotteRaduno 2020

Il PotteRaduno 2020 avrà uno spazio tutto suo al Festival del Fumetto di Novegro, vicino Milano. Il tendone da circo dedicato agli appassionati di Harry Potter sarà staccato dagli altri padiglioni e vicino all’area garden, quella che di solito brulica di cosplay.All’interno del tendone troverete le aule di lezione di Hogwarts, un piccolo campo per allenarvi a Quidditch e un ricco programma di incontri e attività. Io parlerò in aula…

Continua a leggere

Notte di luna piena, notte di lupi mannari

Ci sarà luna piena nella notte del 13 ottobre 2019 e ci saranno i lupi mannari nel castello di Vogogna. Il programma della XIV edizione di Montagna e dintorni prevede per la domenica pomeriggio a partire dalle 14:00 dei laboratori per famiglie. Le attività sono pensate per familiarizzare con i lupi mannari, possibilmente senza farsi mordere. Chiediamo in particolare di non raccogliere preventivamente grandi mazzi di aconito, sia perché questa…

Continua a leggere

La festa delle fate di Vignarello si sposta!

Il gran mercatino della magia, organizzato dalla Corte fatata di Vignarello,  quest’anno (2019) si svolgerà al parco dei 3 laghi di Gravellona Lomellina. L’evento sarà nell’ultimo fine settimana di settembre, sabato 28 e domenica 29. Lo spostamento della tradizionale festa delle fate permetterà al pubblico di avere ampi prati verdi dove sedersi per riposarsi e da cui assistere agli spettacoli della Corte fatata. La cornice naturale fatta di alberi, cespugli,…

Continua a leggere

Grande gioco alla Rocca di Arona

Il 16 ottobre ho diretto un grande gioco alla Rocca di Arona a cui hanno partecipato oltre un centinaio di ragazzini. Durante la Giornata ambientale gli studenti si sono impegnati nel trasmettere un messaggio in italiano antico, fare scorta d’acqua potabile in vista di un assedio e cannoneggiare una torre. I giovani appartenevano a cinque classi prime dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, guidate dagli Amici della Rocca. La divulgazione storica si…

Continua a leggere

Il tempo delle profezie

Il tempo scorre, il futuro è nascosto dietro l’angolo. Come possiamo dargli una sbirciata e prepararci al meglio? Consultando le profezie o, ancora meglio, facendocene una su misura, di persona! All’interno della mostra del pittore Giancarlo Fantini dedicata ai calendari e allo scorrere del tempo ci sarà un momento riservato alla divinazione. Sarà un’occasione unica per provare la moderna tecnica del lancio della graffetta, tecnica inventata, testata e decantata dalla…

Continua a leggere

Vignarello – la festa delle fate 2018

È quasi tempo per la festa delle fate di Vignarello. Fate, maghi, streghe e altri esseri incantati si ritroveranno per ballare e divertirsi insieme, su invito della Corte Fatata. Il mercatino incantato Sabato 22 e domenica 23 settembre l’intero paese di Vignarello, in provincia di Novara, si riempirà di stand traboccanti di oggetti incantati. In occasione del gran mercato della magia, tra le bancarelle si aggireranno fate dai sontuosi cappelli…

Continua a leggere

Lezione con crani e ossa a Belgioioso

Osservando bene un cranio è possibile ipotizzare qualcosa sulla persona a cui appartenevano quelle ossa. Alcuni dettagli ci possono dire se era maschio o femmina. Altri possono aiutarci a stimarne l’età, alcune attività ricorrenti, la dieta o lo stato di salute. Parlerò di come leggere e valutare questi indizi utilizzando tecniche di antropologia forense in una conferenza ospitata alle 16:00 nella bottega di Magie Sinister. Il negozio è piccolo e…

Continua a leggere