Programma Potteraduno 2017

Sabato 4 e domenica 5 febbraio sarò al Potteraduno, alla fiera del fumetto di Novegro, a parlare di draghi, scope volanti, piante intelligenti e simili. Il programma potrebbe subire cambiamenti all’ultimo minuto, consiglio di controllare sulla pagina ufficiale del Potteraduno. Sabato 4 febbraio 11:00 Dragologia: vaccinare o no contro la febbre dell’oro? a cura di Francesca D’Amato, Scuola Estiva di Magia e Stregoneria di Hogwarts 11:45 Creature fantastiche: la fenice …

Continua a leggere

Belgioioso fantasy 2016

Saranno giornate magiche quelle di Pasqua e Pasquetta, quest’anno al castello di Belgioioso. Stiamo lavorando per allestire tutto il castello a tema scuola di magia e per questo motivo la manifestazione ha cambiato nome in Belgioioso giornate magiche. Io mi occuperò della serra delle piante magiche e vi potrete vedere come si coltivano le mandragole, come si tracciano i cerchi per far spuntare i funghi dove ballano le fate e …

Continua a leggere

Programma del Potteraduno 2016

Lezioni di magia, duelli di bacchette e burrobirra! Il Potteraduno del 2016 si svolgerà il 6 e il 7 febbraio all’interno del festival del fumetto di Milano – Novegro. Un intero padiglione della fiera sarà allestito a tema Harry Potter: ci saranno le aule di lezione, le botteghe dove maghi e streghe si riforniscono e, ovviamente, studenti e professori di Hogwarts vagheranno tra i corridoi, tra una lezione e uno …

Continua a leggere

Temporary magic shop a Lucca Comics&Games

Aprirà a Lucca, in Via Vittorio Veneto 55, il Temporary Magic Shop dove trovare bacchette magiche, magliette, cioccorane, fossili di drago e grimori. Lo gestiranno Le 3 befane e Teke editori. Si potranno scegliere uova di drago per l’allevamento domestico, leggere le novità sulla Gazzetta del Profeta, sostenere la propria squadra di Quidditch o comprarsi una canotta della burrobirra. Ci saranno anche i manuali degli incantesimi, la mappa del malandrino, …

Continua a leggere

Archeologia sperimentale: ricostruite bacchette magiche

Dopo innumerevoli prove, sono state finalmente replicate con successo le prime bacchette magiche medievali. I ricercatori del dipartimento di arcanologia sperimentale della Miskatonic university hanno provato diverse combinazioni di ingredienti e formule, arrivando a selezionare le proporzioni e le imprecazioni necessarie per ottenere bacchette magiche con le stesse caratteristiche di quelle rinvenute dagli archeologi. Le bacchette originali usate come modello provengono da Castel Solarolo, in val Vespertina, ed erano note …

Continua a leggere

Bacchette magiche al Pandino fantasy books

Colori freschi, sfumature marmorizzate e linee sinuose caratterizzano la nuova collezione primavera-estate delle bacchette magiche che sarà presentata in anteprima al Pandino fantasy books il 25 maggio. Le impugnature ergonomiche e i trattamenti antiscivolo garantiscono la perfetta aderenza tra il palmo della mano e lo strumento. La nuova mescola dell’impugnatura garantisce una migliore resistenza agli urti rispetto ai modelli precedenti. A queste qualità tecniche la strega moderna, attenta alla scelta …

Continua a leggere

Vuoi lo sconto? Decifra i proverbi sui draghi!

“Usar coda di drago al posto dello spago” Che cosa significa questo proverbio elfico? Tutti quelli che proveranno a spiegarmelo sabato 8 marzo, quando parlerò di draghi alla Biblioteca di Lesa, avranno uno sconto del 10% su tutto quello che avrò in vendita (libri, draghi, bacchette…). Nei romanzi delle Cronache del Verbano i titoli dei capitoli sono tutti proverbi. Alcuni sono proverbi umani, altri no. D’ora in poi sceglierò i …

Continua a leggere

Stop alle maledizioni senza perdono

L’ultimo decreto del Ministero della Magia riguarda l’uso delle bacchette magiche. Visti gli abusi avvenuti recentemente, d’ora in avanti tutte le bacchette di nuova produzione dovranno avere il limitatore di incantesimi incorporato. Con il limitatore, sarà impossibile lanciare maledizioni senza perdono (Imperius, Cruciatus, Avada Kedavra). Le bacchette attualmente in circolazione saranno dotate di limitatore in occasione della revisione annuale. I maghi e le streghe che, allo scadere di un anno …

Continua a leggere

Accademia di magia alla Festa dell’Unicorno

L’Accademia di Magia apre le porte sabato 27 e domenica 28 luglio alla Festa dell’Unicorno di Vinci. I piccoli maghi, le giovani streghe e le svolazzanti fatine potranno scoprire come sono fatte e come funzionano le bacchette magiche, curiosando tra i modelli da pozione, quelle da duello, da imboscata o da assedio esposti nella piccola mostra sulla storia di questi strumenti magici allo stand della Corporazione dei Bardi in zona …

Continua a leggere

Il bosco fatato di Cossogno

Sabato 22 e domenica 23 giugno fate e folletti si faranno vedere nel parco di Inoca, a Cossogno, a pochi chilometri da Verbania. A partire da sabato pomeriggio, ci saranno gli spettacoli della Corte fatata di Vignarello, con fate ed elfi riccamente addobbati. Ci saranno le bancarelle degli artigiani, piene di oggetti fatti a mano e con il cuore, e ci saremo noi, a raccontare leggende di draghi italiani e …

Continua a leggere