Il drago del Lagarfljót

Il drago del Lagarfljót è un animale d’acqua dolce. Vive in Islanda, nel lago Lagarfljót, e si dice sia un mostro dotato di schiena gibbosa, capace di uscire dall’acqua. Come tutti i predatori di ambienti freddi, me lo immagino piuttosto cicciottello. Il grasso è sia una buona scorta per i…

Continua a leggere

La festa delle lanterne coi draghi

La festa delle lanterne conclude le celebrazioni del capodanno lunare stimolando la gente a risolvere degli indovinelli. Per permettere a tutti di partecipare e sfidarsi in questa prova di intelligenza e arguzia, gli indovinelli sono scritti sulla carta delle lanterne, spesso decorate con dei draghi. L’indivinello spesso gioca su doppio…

Continua a leggere

2024: anno del drago

Nel calendario cinese, l’anno del drago porta con sé una promessa di forza, salute e armonia. I draghi orientali sono benevoli e portano prosperità. L’anno nuovo inizia con la pulizia della casa, una pratica di buon auspicio che simboleggia il lasciarsi alle spalle il vecchio per accogliere il nuovo. Se…

Continua a leggere

Draghi, basilischi e rettili fantastici a Feltre

I rettili fantastici hanno popolato le Alpi e si sono ibridati tra loro nel corso dei secoli. Serpenti con pietre preziose nella testa, basilischi dallo sguardo ipnotizzante e draghi a custodia di tesori sono usciti dal folklore e dai racconti della tradizione orale per popolare storie a diffusione ben più…

Continua a leggere

Programma delle animazioni a Celtica 2023

Quest’anno farò tantissime animazioni a Celtica 2023. Ovviamente parlerò di draghi! Gli incontri per gli adulti partiranno dalle antiche leggende, per arrivare alle storie contemporanee in cui vari autori hanno inserito dei draghi. Aiuterò autori, illustratori e creatori di giochi a inserire draghi credibili nelle proprie opere. Ho anche una…

Continua a leggere

Il cammino dei Draghi sul Lago d’Orta

Il cammino dei Draghi è un nuovo percorso turistico a bordo lago dedicato all’arte e ai draghi. Siamo sul lago d’Orta, in un territorio impregnato di antiche leggende e di possibilità escursionistiche adatte a famiglie con bambini. Rendere disponibili al pubblico le storie dei draghi che un tempo (forse) sguazzavano…

Continua a leggere

Molvius – il nuovo drago di Molveno

Molvius, il drago di Molveno, è un drago giovanissimo. È nato nel 2018 grazie a una fake news messa in giro da Impact hub. Un fotografo ha fornito una immagine del lago e con un abile fotomontaggio qualcuno ha aggiunto la sagoma di Nessie. Evidentemente, anche il mostro del Loch…

Continua a leggere

Dr-agosto: draghi a Vogogna ad agosto!

Avete curiosità sui draghi? Volete sapere dove vivevano i draghi delle leggende italiane e quanto sono cresciuti dal medioevo a oggi? Per tutti i fine settimana del mese di agosto 2022 sarò a vostra disposizione con uno spazio interamente dedicato a queste creature fantastiche! Mi potrete trovare a Vogogna, nella…

Continua a leggere

La natura dei draghi – mostra ad Arona

La natura dei draghi è la mostra che espande e approfondisce il contenuto del saggio Le migrazioni dei draghi. L’approccio che troverete lungo il percorso espositivo è il medesimo. Si parte dalle fonti storiche (Erodoto, Jacopo da Varagine…) e si arriva a studiare i draghi nei loro ambienti naturali. Ci…

Continua a leggere