Lezione con crani e ossa a Belgioioso

Osservando bene un cranio è possibile ipotizzare qualcosa sulla persona a cui appartenevano quelle ossa. Alcuni dettagli ci possono dire se era maschio o femmina, altri possono aiutarci a stimarne l’età, alcune attività ricorrenti, la dieta o lo stato di salute. Parlerò di come leggere e valutare questi indizi utilizzando tecniche di antropologia forense in una conferenza ospitata alle 16:00 nella bottega di Magie Sinister. Il negozio è piccolo e …

Continua a leggere

Programma del Potteraduno 2018

Sabato 3 e domenica 4 febbraio, tutto il padiglione B della Fiera del fumetto di Novegro sarà dedicata al Potteraduno. Ci sarà il banco di Ollivander dove farvi scegliere dalla vostra bacchetta, Hagrid con il suo piccolo Norberto in tasca (è illegale, lo sappiamo noi e lo sapete voi, non ditelo agli inviati del Ministero della Magia!), ci saranno molti fusti di Burrobirra da vuotare e ci si potrà iscrivere …

Continua a leggere

Il negozio di Olivander a Lucca C&G

Olivander e le sue bacchette

“È la bacchetta a scegliere il mago”, Olivander ve lo dirà di sicuro quando entrerete nel suo negozio e vi troverete davanti a una parete piena di scatoline colorate. A quel punto dovrete cercare di ignorare il brusio della folla e concentrarvi solo sulla sfilza di bacchette che avrete davanti agli occhi. Ce ne sarà una che attirerà il vostro sguardo e che vi chiamerà più intensamente delle altre. Eccola, …

Continua a leggere

Problemi per chi adotta un drago a distanza

Sputafuoco, il drago blu adottato a distanza dai bimbi di Lesa nel febbraio 2016, è cresciuto ed è stato liberato in un luogo segreto delle Alpi. Ne ho seguito la vita al draghile e l’ho raccontata mandando ogni mese una mail alla Biblioteca Comunale G. Carcano. Sabato 21 ottobre, alle 16, tornerò in biblioteca a parlare di draghi perché al draghile è sorto un problema: bisogna vaccinare i cuccioli contro …

Continua a leggere

140 bimbi assediano la Rocca di Arona

Giovedì 5 ottobre circa 140 ragazzi dell’Istituto comprensivo Giovanni XXIII saliranno alla Rocca di Arona per sfidarsi in varie prove di abilità basate sulla storia locale. Ad accoglierli ci saranno i volontari degli Amici della Rocca che racconteranno alcuni dei principali momenti storici e guideranno i giochi ispirati alle difficoltà incontrate dagli aronesi nel corso dei secoli. I giochi che ho progettato insieme agli Amici della Rocca coinvolgeranno diverse abilità …

Continua a leggere

Potterate a Cuneo Comics

Lezioni sulle creature magiche, esercitazioni di incantesimi e volo sulla scopa: questo, in breve, quello che potrete fare al mio stand al Cuneo Comics. Facile trovarmi, sarò di fianco alla burrobirra del pub Giratempo a parlare con Paola, di Giratempoweb di potterate varie. Ci saranno anche i due nuovissimi libretti: quello con le regole del quidditch per babbani e quello con le ricette delle pozioni tascabili! Il programma ufficiale delle …

Continua a leggere

Festa delle fate a Vignarello

Sabato 23 e domenica 24 settembre 2017 a Vignarello ci sarà il consueto gran mercatino della magia. I figuranti della Corte fatata sono famosi per i loro sontuosi vestiti e a me piacciono soprattutto i dettagli dei loro cappelli. La fata del caffè aveva in testa un servizio intero con tazzine e caffettiera! Gli stand apriranno nel pomeriggio di sabato, verso le 16, e saranno visitabili fino alle 23. Visto …

Continua a leggere

Quidditch: le regole per i piccoli babbani

I babbani possono giocare a Quidditch, lo sport più amato ad Hogwarts, volando rasoterra e usando regole variabili in base all’età. Per chi volesse allevare una squadra di futuri campioni è ora disponibile il regolamento per piccoli babbani, calibrato sulle capacità atletiche e sulla mentalità sportiva di ragazzini tra gli 8 e i 14 anni. Alcune delle differenze, rispetto al regolamento internazionale, riguardano il contatto fisico (per esempio sono vietati …

Continua a leggere

Giornata del drago 2017

Sabato 22 aprile sul Lago d’Orta si parla di draghi. Ci saranno storie, giochi, laboratori e pure da mangiare! Il programma della giornata inizierà alle 10, in piazza del mercato a Gozzano, con kamishibai sulle storie e le leggende dei draghi a cura dei Consigli Comunali dei ragazzi. Il kamishibai (dramma di carta) è un modo di narrare con immagini dipinte su rotoli che ha avuto origine nei templi buddisti …

Continua a leggere

Maggio dei libri: tempo di draghi e piante magiche

Libri di draghi, erbari fantastici, lettura delle emozioni e storie variabili saranno i temi dei miei appuntamenti durante il Maggio dei libri 2017. 23 aprile, giornata del drago, sarò al Torino Comics con il Draghile di Hogwarts e prenderò spunto da “Animali fantastici, dove trovarli” per una lezione sulla lettura delle tracce. 29-30 aprile, presentazione delle storie variabili nei Penny Steampunk II al Rock Inn Somma, dove parleremo di esperimenti …

Continua a leggere