San Patrizio e i serpenti irlandesi

Il 17 marzo il mondo celtico usa San Patrizio come scusa per festeggiare con birra, musica e danze. Uno dei miracoli attribuiti a San Patrizio è la scomparsa dei serpenti dall’Irlanda e di questo vorrei parlarvi oggi. Era il 441 dopo Cristo e Patrizio si era ritirato per 40 giorni di digiuno e preghiera sulla reek, la collina sacra che oggi è nota come Croagh Patrick. Il luogo, nel nord…

Continua a leggere

I colori dei draghi nelle copertine dei fantasy

Di che colore sono i draghi ritratti nelle copertine dei fantasy? La casa editrice Orbit books ha fatto un’analisi sulle copertine dei libri pubblicati negli Stati Uniti nel 2009 per scoprire quali siano i colori più usati per i draghi. Più di un terzo dei draghi da copertina sono verdi. Hanno tonalità differenti, dallo smeraldo al muschiato ma il colore di fondo è comunque un inequivocabile verde. Secondo l’ipotesi della…

Continua a leggere

Tasseomanzia: divinazione con il tè

La tasseomanzia è un modo di scrutare nel futuro servendosi di una tazza di tè. Il nome di questa arte deriva proprio dallo strumento utilizzato, la tazza (tassa, in arabo). Per una lettura più precisa, consigliano di usare tazze di porcellana bianche e foglie di tè scure. Il contrasto cromatico tra questi due elementi vi faciliterà il lavoro. Se, invece, usate tazze con scritte all’interno, decorazioni sul bordo o sporgenze…

Continua a leggere

Proverbi sui lupi

Eccovi una collezione di proverbi sui lupi. I detti popolari appartengono alla tradizione italiana e possono essere usati per capire meglio l’attitudine della gente nei confronti di questi animali. Ogni sconosciuto somiglia a un lupoLa nostra paura rende più brutti e pericolosi tutti gli sconosciuti. Si può cedere alla paura, oppure provare a fare amicizia con gli sconosciuti. Chi fugge il lupo, incontra lupo e volpeNon è possibile evitare tutti…

Continua a leggere

Recensione: Il Principe dei Draghi 3

Il principe dei draghi è un cucciolo che deve tornare al suo nido, aiutato da due giovani umani e un’elfa. Nato da un uovo rubato dal nido da parte di un mago malvagio, è un draghetto giocherellone e affettuoso che praticamente tutti vorrebbero uccidere. La serie si distingue per la sua sensibilità nei confronti di personaggi con caratteristiche raramente viste nei cartoni animati per bambini. Abbiamo la disabilità di Amaya,…

Continua a leggere

C’è un libro fantasy nascosto nell’Appennino

Si intitola Storm Vogel, ovvero “uccello della tempesta”, il libro che Emiliano Buttaroni ha scritto, fatto illustrare, nascosto in un forziere e seppellito nei boschi dell’appennino pistoiese. L’autore sostiene che leggendo il romanzo e riconoscendo i posti che ci sono descritti si potrà arrivare al luogo in cui è seppellito il libro, stampato apposta e rilegato a mano in una edizione grande e pregiata. Altri indizi saranno divulgati nella pagina…

Continua a leggere

Pozioni d’amore per San Valentino

L’amortentia è una tra le più potenti pozioni d’amore, quindi, se (quando) il vostro partner si accorgerà che l’avete usata per farlo innamorare, per voi saranno guai grossi. Molto grossi. Dubiterà dei suoi veri sentimenti e se la prenderà con voi per averlo manipolato. Per questo motivo, l’amortentia è il regalo ideale per San Valentino. Dimostrate al vostro grande amore che, pur avendola a disposizione, voi NON l’avete usata! Avete…

Continua a leggere

Costellazione del drago: la leggenda di Ladone

Ladone era un drago di cui ci resta oggi solo una grande costellazione. Virgilio la chiama più modestamente “anguis” ovvero serpente, io preferisco Draco. Ladone si snoda intorno al polo nord celeste, circonda infatti l’Orsa Minore. Ladone un tempo viveva sulla terra, nel giardino delle Esperidi. Lì, il suo compito era custodire un albero a cui la dea Era teneva moltissimo, quello che produceva mele d’oro. Gea, la dea della…

Continua a leggere

Costellazione di Bootes: leggende e curiosità

Bootes, noto anche come il bifolco, è un pastore che urla dietro alle bestie che tirano il Grande Carro e tiene un falcetto nella mano sinistra. Secondo la versione di Eratostene, Bootes in realtà sarebbe Arcade, figlio di Zeus e di Callisto. Sua madre si trova poco distante, nella costellazione dell’Orsa Maggiore, altro nome del Grande Carro. Callisto finì i suoi giorni trasformata in animale come capitava a molte amanti…

Continua a leggere

Poster dei proverbi dei draghi

Ci sono parecchi modi di dire che riguardano i draghi ed è utile conoscerli. Mi è sembrato utile raccogliere in un unico poster tutti i proverbi che conosco. Ci sono proverbi che parlano delle relazioni tra uomini e draghi, in cui la saggezza popolare ha condensato migliaia di anni di esperienze. Questi proverbi vengono insegnati ai bambini come monito. Un esempio valido per questa categoria è “Un drago scontento è…

Continua a leggere