Le migrazioni dei draghi

Le migrazioni dei draghi

Le migrazioni dei draghi è un saggio scritto per adulti appassionati di dragologia. Uscirà nel novembre 2020 per i tipi di Libreria Geografica. Di solito si pensa che i draghi siano animali sedentari, l’ipotesi che possano viaggiare non è mai stata approfondita seriamente. Gli unici dati che abbiamo su questa specie si riferiscono a incontri sporadici in cui, generalmente, il drago combatte e muore. Non sappiamo neanche che effetto abbiano…

Continua a leggere

Parliamo seriamente di draghi a Stranimondi 2020

I draghi fantasy assomigliano ai draghi veri? Quando un autore o un illustratore inseriscono un drago nelle loro opere lo fanno attingendo alle proprie fantasie. Creano un essere adatto alla storia che vogliono raccontare e attingono alle opere di autori precedenti. Non conosco nessuno che si sia basato su osservazioni dirette. Questa libertà creativa ha dato origine a draghi dotati delle più strampalate appendici, con dettagli anatomici discutibili. Questi draghi…

Continua a leggere

Wish dragon – il drago che esaudisce i desideri

Wish dragon è un film di animazione che parla di un drago capace di esaudire desideri. Un ragazzino riesce a controllarlo per usarne i poteri. Il drago vive in una vecchia teiera di giada, con un bassorilievo che ricorda terribilmente il genio della lampada di Aladino. Questo indizio non sta lì per caso. È il collegamento con la storia contenuta nelle Mille e una notte, dove il protagonista era un…

Continua a leggere

Recensione di Drifting Dragons (brutto, proprio brutto!)

In Drifting Dragons i draghieri vanno a caccia di draghi volanti con un dirigibile e i metodi di caccia sono quelli della caccia alle balene con l’arpione. I draghieri a bordo della Quin Zaza indossano una divisa senza paracadute e il ponte di caccia non ha i parapetti. Sulle baleniere i parapetti ci sono, tranne nella zona di prua, dove c’è il cannone che spara l’arpione. L’arpione è legato a…

Continua a leggere

Raya e l’ultimo drago

Il prossimo film di Walt Disney parlerà del viaggio della giovane Raya alla ricerca dell’ultimo drago. Raya è una giovane coraggiosa di una civiltà ispirata al sud-est asiatico in una Terra alternativa, Kumandra, abitata da cinque clan. Il mondo fu creato dai draghi ma essi non abitano più sulla terra da molto tempo. Ora, una minacciosa oscurità sta avanzando. La tradizione dice che vi draghi nascosero un dono per l’uomo…

Continua a leggere

San Patrizio e i serpenti irlandesi

Il 17 marzo il mondo celtico usa San Patrizio come scusa per festeggiare con birra, musica e danze. Uno dei miracoli attribuiti a San Patrizio è la scomparsa dei serpenti dall’Irlanda e di questo vorrei parlarvi oggi. Era il 441 dopo Cristo e Patrizio si era ritirato per 40 giorni di digiuno e preghiera sulla reek, la collina sacra che oggi è nota come Croagh Patrick. Il luogo, nel nord…

Continua a leggere

I colori dei draghi nelle copertine dei fantasy

Di che colore sono i draghi ritratti nelle copertine dei fantasy? La casa editrice Orbit books ha fatto un’analisi sulle copertine dei libri pubblicati negli Stati Uniti nel 2009 per scoprire quali siano i colori più usati per i draghi. Più di un terzo dei draghi da copertina sono verdi. Hanno tonalità differenti, dallo smeraldo al muschiato ma il colore di fondo è comunque un inequivocabile verde. Secondo l’ipotesi della…

Continua a leggere

Tasseomanzia: divinazione con il tè

La tasseomanzia è un modo di scrutare nel futuro servendosi di una tazza di tè. Il nome di questa arte deriva proprio dallo strumento utilizzato, la tazza (tassa, in arabo). Per una lettura più precisa, consigliano di usare tazze di porcellana bianche e foglie di tè scure. Il contrasto cromatico tra questi due elementi vi faciliterà il lavoro. Se, invece, usate tazze con scritte all’interno, decorazioni sul bordo o sporgenze…

Continua a leggere

Proverbi sui lupi

Eccovi una collezione di proverbi sui lupi. I detti popolari appartengono alla tradizione italiana e possono essere usati per capire meglio l’attitudine della gente nei confronti di questi animali. Ogni sconosciuto somiglia a un lupoLa nostra paura rende più brutti e pericolosi tutti gli sconosciuti. Si può cedere alla paura, oppure provare a fare amicizia con gli sconosciuti. Chi fugge il lupo, incontra lupo e volpeNon è possibile evitare tutti…

Continua a leggere

Recensione: Il Principe dei Draghi 3

Il principe dei draghi è un cucciolo che deve tornare al suo nido, aiutato da due giovani umani e un’elfa. Nato da un uovo rubato dal nido da parte di un mago malvagio, è un draghetto giocherellone e affettuoso che praticamente tutti vorrebbero uccidere. La serie si distingue per la sua sensibilità nei confronti di personaggi con caratteristiche raramente viste nei cartoni animati per bambini. Abbiamo la disabilità di Amaya,…

Continua a leggere