I 3 diversi tipi di draghi in House of dragons

I crani su cui sono costruiti i draghi di House of dragon sono di tre tipi: un dinosauro, un cavallo e un cane. Ho scoperto alcune curiosità sulle concept art dei draghi della nuova serie tv che ci racconterà le guerre dei Targaryen e, visto che avevo già parlato in…

Continua a leggere

Dove si può studiare dragologia?

Si può studiare dragologia all’università? Certo, lo si fa da secoli. Ecco alcuni esempi: I draghi avevano una trattazione a loro riservata in Serpentum et Draconum historiae libri duo su cui studiavano gli studenti di Ulisse Aldrovandi, professore all’Università di Bologna alla fine del 1500. Sir Isaac Netwon pagò di…

Continua a leggere

Amor di drago, intervista all’autrice Carla Negrini

Amor di drago è un libro per bambini che racconta l’avventura di una coppia di draghi innamorati. Conoscete una coppia pronta ad accogliere una nuova vita? Due persone che si vogliono bene e che stanno allevando un cucciolo di drago? Questo è il perfetto regalo di San Valentino per loro…

Continua a leggere

Ritagliare fiocchi di neve e draghi Targaryen

Sapete ritagliare la carta per fare i fiocchi di neve? Certo che lo sapete fare! Basta piegare un foglio di carta a metà, poi di nuovo a metà e un’ultima volta a metà prima di iniziare a stagliuzzare con le forbici fino a ottenere un disegno. Quando si riapre il…

Continua a leggere

Il grande libro dei draghi: dragologia per bambini

Il grande libro dei draghi è un testo base per chi inizia da piccolo a studiare dragologia. All’interno ci sono due sezioni: la prima è dedicata alla descrizione delle diverse specie di drago, divise per area geografica. Si parte con i classici europei: la viverna, lo zmaj e il Lindworm…

Continua a leggere

La bandiera di San Giorgio

La bandiera di San Giorgio è diventata protagonista di leggende metropolitane molto note. In una di queste sono incappata anche io e ci sono cascata in pieno. A pagina 28 del mio saggio sulle migrazioni dei draghi scrivo, erroneamente, che la marina inglese chiese a Genova di poter utilizzare la…

Continua a leggere

Recensione de Il drago argentato uscito su Netfilx

Il drago argentato è il giovane (e un po’ ingenuo) protagonista di una avventura in giro per il mondo densa di citazioni. Il suo mondo è minacciato e l’alternativa a combattere è ritrovare una terra leggendaria dove i draghi non debbano più nascondersi. Il suo nome originale in tedesco è…

Continua a leggere

Bestiario artistico – libro per bambini creativi

Il Bestiario artistico è un libro per bambini con tantissimi spunti per sviluppare creatività e manualità. Nel libro troverete raffigurazioni di opere d’arte, tutorial per disegnare animali, laboratori creativi e biografie di artisti, tutto adatto a bambini dai 7 anni in su. La voce narrante di questo libro è quella…

Continua a leggere

I draghi e le narrazioni transmediali a BookCity Milano

Le narrazioni transmediali sono quelle storie che nascono in una forma (potrebbe essere un libro, una serie tv, un gioco…) e poi crescono assumendone altre. Le nuove forme non sono il semplice adattamento, ma fanno avanzare la trama portando l’attenzione del pubblico sulle vicende, per esempio, di un altro personaggio.…

Continua a leggere

Dragons: the nine realms

La nuova serie tv Dragons: the nine realms promette di riportarci in un’avventura piena di draghi. Avevamo lasciato l’ambientazione vichinga di Dragon trainer alla fine del Mondo nascosto. Ci ricordiamo tutti benissimo la gigantesca grotta, brulicante di draghi di ogni forma e dimensione. Da lì, Sdentato e la sua compagna…

Continua a leggere