I draghi illuminati della Game of Dragons Experience

La Game of Dragons Experience al castello di Lockenhaus in Austria è un’esperienza magica per famiglie con bambini piccoli. Offre ai visitatori l’opportunità di ammirare più di 20 draghi animati a grandezza naturale che si muovono e ruggiscono. Se volete fotografarvi con un drago, questa è la vostra occasione. I…

Continua a leggere

Il lindwurm di Monaco di Baviera

Il lindwurm che si arrampica sul municipio di Monaco di Baviera è un drago tipico del folklore germanico. Si dice che la comparsa della bestia risalga al 1517, quando la peste fece strage tra i cittadini della Baviera. Secondo la leggenda, un gigantesco drago senza ali (il lindwurm di Monaco)…

Continua a leggere

I terribili draghi di Marco Polo

I draghi di Marco Polo sono bestie curiose. Il viaggiatore veneziano ce ne lascia una descrizione piuttosto dettagliata ne Il Milione. In questa regione, si dice, nascono serpenti di proporzioni straordinarie. Sono creature tanto grandi da lasciare chiunque nello stupore. La loro vista è terrificante: alcuni di essi raggiungono una…

Continua a leggere

Il drago sputafuoco di Cracovia

Il drago sputafuoco del Wawel viveva in una grotta carsica nel centro di Cracovia, in Polonia. Il suo appetito era talmente enorme che i cronisti lo chiamarono “olofago”, ovvero mangiatore di ogni cosa. Per tenere a bada questa creatura, gli abitanti dovettero offrirle la migliore scelta dei loro animali, una…

Continua a leggere

Il drago che avvolge il Wat Sam Phran

Il Wat Sam Phran è un tempio buddista e la copertina de “Il priorato dell’albero delle arance” è ispirata proprio a questo edificio. Siamo in Thailandia, a 40 km da Bangkok, in un complesso religioso buddista. Immaginate un cilindro rosa di 80 metri che si erge per 17 piani nel…

Continua a leggere

Il nuovo drago di Montecuccolo

“Ascoltatemi, figli miei”, disse la draghessa ai suoi cuccioli che giocavano a saltacoda. “È molto importante che impariate a proteggere la vostra caverna e il vostro tesoro, perché ci sono molti cacciatori e avventurieri là fuori che vogliono uccidere i draghi per la loro gloria o per il loro bottino”.…

Continua a leggere

Due nuovi draghi del Garda

Due nuovi draghi del Garda, creati con materiali scartati come mobili vecchi e copertoni, sono comparsi lungo le sue rive, catturando l’attenzione di chiunque passi da quelle parti. Sono comparsi lo scorso aprile e resteranno visibili fino a ottobre. Queste curiose installazioni artistiche nascono con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare,…

Continua a leggere

La torta di drago nell’autogrill

Era una notte buia e tempestosa, il vecchio autogrill era deserto. L’oscurità avvolgeva il luogo, solitamente animato da viaggiatori affamati, che ora sembrava essere preda di un’aura misteriosa e maligna. Giorgio, un camionista solitario, si fermò all’autogrill cercando un momento di pausa dal suo lungo viaggio. Non appena mise piede…

Continua a leggere

Il drago di Klagenfurt e le sue ossa

La finta storia del drago di Klagenfurt inizia in una casa modesta, qualche secolo fa. Un giovane era seduto su uno sgabello al tavolo di cucina e stringeva di nascosto la mano di sua sorella. La madre e il padre attesero che bevesse, si schiarisse la voce e prendesse fiato.…

Continua a leggere

Il drago dei Boncompagni: l’araldica e la truffa

Il drago della famiglia Boncompagni è stato fonte sia di vanto che di crucci nel corso dei secoli. Ugo Boncompagni salì al soglio pontificio nel 1550 con il nome di papa Gregorio XIII. Prima di dedicarsi alla vita ecclesiastica era stato professore all’università di Bologna. Ai tempi della sua elezione…

Continua a leggere