I draghi di Gaudí a Barcellona

Durante il mio [Benedetta Troni] recente viaggio a Barcellona ho avuto modo di fare un tour di due giorni a tema Gaudí. Inutile dire che sono rimasta affascinata soprattutto dai suoi draghi: lucertoloni che prendevano il sole sulla Sagrada Familia, i guardiani di Parco Güell e Finca Güell, la bestia…

Continua a leggere

Il drago metallico che sputa fuoco vero (ispirato a Drogon)

Vi piacerebbe gridare “Dracarys!” e veder partire le fiamme? Ebbene, esiste un drago metallico che può farlo. Kevin Stone, l’artista che ha costruito la statua sputa fuoco che vedete in foto, vive a Chilliwack, in British Columbia. È un fabbro creativo e applica la sua maestria a progetti piuttosto ingombranti.…

Continua a leggere

La statua dei draghi innamorati in Bulgaria

La statua dei draghi innamorati si trova in riva al mare, a Varna, in Bulgaria, tra due palme. I due draghi sono ritti sulle zampe posteriori e posti uno di fronte all’altra. Tengono tra le zampe anteriori un uovo, che guardano con evidente affetto. Possiamo ipotizzare che uno dei due,…

Continua a leggere

Il bosco delle meraviglie in Val Susa

Quando si entra nel Bosco delle meraviglie, bisogna portare con sé le migliori qualità di cui si è dotati. Sincerità, coraggio e generosità serviranno a superare le molte prove disseminate lungo il percorso. Si tratta infatti di un parco emozionale e tutto quello che si muove dentro di noi servirà…

Continua a leggere

La birra Gulden Draak e la leggenda del suo drago

La birra Gulden Draak è famosa per il drago dorato della sua etichetta. Fu preparata per la prima volta su richiesta del sindaco di Evergem e avrebbe dovuto essere un esperimento una tantum. I clienti italiani della birreria van Steenberge di Ertvelde che l’aveva fatta ne rimasero entusiasti. Essi chiesero…

Continua a leggere

Il museo con le mummie di draghi

Ho visto le foto delle mummie di drago conservate in un museo. Si tratta del Merrylin Criptid Museum, che purtroppo non è aperto al pubblico. Ne avevamo già parlato qualche anno fa, quando vi avevo descritto lo scheletro di viverna ospitato nelle sue sale. Il Draco magnus C’è un esemplare…

Continua a leggere

Draghi a teatro, esperienza interattiva

Si possono vedere i draghi a teatro, in tournée nel Regno Unito quest’inverno. Draghi giganti, con le narici fumanti e draghi più piccini, curiosi e forse un filo meno pericolosi. Lo spettacolo si intitola DRAGONS & MYTHICAL BEASTS ed è adatto a famiglie con bambini coraggiosi. Il pubblico potrà incontrare…

Continua a leggere

Il drago Vaia a Lavarone

Il drago Vaia è il drago di legno più grande d’Europa. È una scultura effimera, fatta di pezzi di legno trovati nel bosco e che pian piano si decomporrà per tornare al bosco. Il legno morto rinasce e assume una nuova forma grazie alla maestria dello scultore Marco Martalar. Per…

Continua a leggere

Serpente marino gigante in Francia

Lo scheletro di serpente marino che si è spiaggiato sulle coste francesi è lungo 130 metri. Siamo a Saint-Brevin-les-Pins, sulle spiagge dell’estuario della Loira, poco lontano da Nantes. Qui le maree dell’Oceano Atlantico sono un pochino più alte di quelle a cui siamo abituati sulle nostre spiagge. A Venezia, in…

Continua a leggere

Crani di drago veri e verosimili

I crani di drago che si vedono in Games of Thrones sono credibili? Vediamo Cersei usare il cranio di Balerion per testare l’efficacia della sua nuova grande  balestra ammazzadraghi. Se vi ricordate, usarono un’arma simile anche per abbattere Smaug a Pontelagolungo. Il cranio che giace nei sotterranei della Fortezza rossa…

Continua a leggere