Baciami, sono irlandese

Durante le celebrazioni di san Patrizio potrebbe capitarvi di vedere scritto baciami, sono irlandese! ovvero Kiss me, I’m Irish! La tradizione si è diffusa come simbolo giocoso di buona fortuna e allegria, spesso accompagnata da trifogli, leprecauni e pinte di Guinness. L’antica credenza secondo cui baciare un irlandese porta fortuna,…

Continua a leggere

Serpenti cornuti nella mitologia nordamericana

I serpenti cornuti di cui parleremo oggi sono quelli delle leggende native americane. In molte storie Sioux, i serpenti cornuti si trovano in conflitto con l’uccello del tuono, una creatura rappresentante del potere e della forza. Questa lotta è un tema ricorrente nelle mitologie native americane. La battle royale tra…

Continua a leggere

I funghi dei folletti: quali usare per arredare casa

Nel mondo fatato, i folletti sono noti per la loro ingegnosità e la loro spiccata tendenza a vivere in armonia con la natura. Tra le loro invenzioni più affascinanti, troviamo l’utilizzo dei funghi come mobili. Alcuni funghi, in particolare, si prestano perfettamente come sedie ergonomiche per queste creature del Piccolo…

Continua a leggere

L’Amanita muscaria faceva volare le renne

Ho scoperto come fanno le renne di Babbo Natale a volare! È tutta colpa di un fungo (e la cosa potrebbe non piacervi affatto) quindi leggete il resto a vostro rischio!! Gli antropologi sanno da molto tempo che l’immagine della slitta volante trainata dalle renne ci arriva dalle tradizioni sciamaniche…

Continua a leggere

I fulmini fanno spuntare i funghi?

Gli antichi romani credevano che i funghi nascessero laddove cadevano i fulmini. In Giappone, al giorno d’oggi, si coltivano gli shiitake, un tipo di funghi commestibili, sollecitando i tronchi su cui crescono con degli elettrodi che generano impulsi ad alta tensione. L’ipotesi scientifica su cui si basa questa pratica è…

Continua a leggere

La Kulshedra: leggendaria draghessa albanese

Benvenuti nel mondo affascinante della mitologia albanese, dove la Kulshedra regna da secoli. Immaginate un drago femminile con molteplici teste, coperto di pelo rosso lanoso e con seni penduli che toccano il suolo. Sì, avete letto giusto e no, non ho immagini anatomicamente corrette di questa specie di drago da…

Continua a leggere

Pallottole d’argento contro i lupi mannari

Le pallottole d’argento, secondo la letteratura degli ultimi decenni, sono in grado di ferire un lupo mannaro. L’argento è il metallo della luna e la luna piena è responsabile della trasformazione di uomini in lupi. Ecco quindi che per sconfiggere un mostro occorre qualcosa di “imparentato” con la causa stessa…

Continua a leggere

Bufonite, pietra da avvelenamento

La bufonite è una gemma leggendaria, nota fin dall’antichità e largamente usata nel Medioevo. Oggi è quasi dimenticata e, per fortuna, non la si cerca più nel cranio dei rospi! Nel lontano I secolo d.C., Plinio il Vecchio scrisse che ogni rospo, creatura velenosa per eccellenza, doveva necessariamente nascondere nel…

Continua a leggere

Ippazio e il drago che rubò il tesoro di Costantinopoli

Dove si accumula un tesoro, prima o poi arriva un drago. Ben prima che Smaug prendesse possesso del tesoro dei nani custodito nelle viscere di Erebor, un fatto simile accadde a Costantinopoli. La città era stata rifondata da Costantino espandendo l’antica Bisanzio ed era capitale dell’Impero Romano. In un’ala ben…

Continua a leggere

Mirra: fanciulla sfortunata e resina aromatica

Attraverso i tortuosi vicoli del suk, un’atmosfera carica di profumi avvolgeva i passanti. Era il mio regno, il regno delle spezie, e io, un mercante abile nell’arte della persuasione, ne ero il sovrano indiscusso. Scelsi un cliente e mi avvicinai deciso a tessere un racconto che gli avrebbe fatto danzare…

Continua a leggere