Draghi e scienza a BookCityMilano 2020

Conferenza di dragologia a BookCityMilano 2020“Draghi classici, studiati con i metodi moderni delle scienze naturali” è l’evento di BookCityMilano 2020 in cui parlerò di draghi.

In questa chiacchierata on line racconterò di come ho applicato concetti come relazione preda-predatore, mimetismo, areali di distribuzione e costi di migrazione ai draghi. Questa per la Libreria del Convegno sarà l’ultima presentazione che farò per un po’ di tempo, poi chiuderò questo capitolo e ne aprirò uno nuovo. Approfittatene!

Gli ospiti del panel

Insieme a me, sabato ci sarà Andrea Capone, l’illustratore con cui ho lavorato per produrre il saggio su Le migrazioni dei draghi. Andrea ha studiato i dettagli di parecchie specie di draghi e racconterà le tappe del suo lavoro, sia per la copertina che per le illustrazioni interne al saggio.

Avremo poi un ospite aggiunto, Marco Ferrari, che in queste settimane sta lavorando per allestire una mostra di dragologia didattica. I dettagli ve li racconteremo durante lo streaming e potrete anche vedere qualcuno dei suoi lavori. Sappiate che sarà un’anteprima per qualcosa che potrebbe girare l’Italia non appena la pandemia ce lo permetterà.

A intervistarci per BookCityMilano, attingendo alla sua vasta esperienza nel campo del fantastico, sarà Maurizio Carnago di FantasyMagazine. Anche lui, in fatto di draghi famosi, di cose da dire ne avrebbe a palate, per questo ci troviamo bene a organizzare educational, dibattiti e conferenze a tema.

Ovviamente, vi ricordo che gli argomenti di dragologia a cui accenneremo sabato saranno tutti ampiamente presenti nel saggio, che uscirà in libreria il primo dicembre. Se state pensando di farvi arrivare il libro a casa, sappiate che molte librerie indipendenti hanno aderito a Bookdeler e che hanno messo in piedi un sistema efficace di consegne a domicilio. È una alternativa ai grandi store on line che permette alle piccole librerie di continuare a lavorare anche quando meno gente esce di casa.

Se vi siete persi l’appuntamento e la dragologia vi interessa, trovate la registrazione on line su YouTube Draghi classici, studiati coi metodi delle scienze naturali.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.