I tesori dei draghi e il topolino dei denti

Il topolino dei denti porta le monete ai draghi“Ogni volta che perdi un dentino, mettilo sotto il cuscino e il topolino dei denti lo sostituirà con un soldino”.

L’usanza dei draghi di dormire su un mucchio di monete si forma col passare dei secoli e il tesoro è indispensabile al benessere del drago.

I draghetti appena nati non hanno ancora avuto il tempo necessario ad accumulare la loro fortuna. Dormono per terra o nella cuccia dei genitori fino alla perdita dei denti da latte. A quel punto passa il topino (a volte si tratta di una fatina) e al risveglio i piccoli iniziano a trovare i loro primi soldini. Li ammassano, li contano e li lucidano con cura. Questa buona abitudine prosegue per tutta la lunghissima vita dei draghi e permette loro di accumulare abbastanza monete da dormire comodi anche quando invecchiano e diventano più sensibili all’umidità delle grotte.

Per sapere quanti anni ha un drago, basta dividere il numero di monete d’oro del suo giaciglio per dieci volte il numero di denti che ha in bocca (i draghi cambiano i denti mediamente ogni dieci anni. Devono farlo così spesso perché le fiammate consumano lo smalto). Ogni specie ha un diverso numero di denti, collegato al diverso tipo di dieta.

Se non avete idea di che specie di drago stia facendo la guardia al tesoro che vi interessa, credo che per voi sia più pratico contare i denti su un oggetto morso (per esempio un tronco), che avvicinarsi al drago per guardargli in bocca.

Non si sa ancora dove si trovino le corrispondenti montagne di denti di drago raccolte dal topolino dei denti. La dragologia apre nuovi misteri ogni volta che se ne riesce a svelare uno!

Se vi interessa l’argomento, oltre a leggere gli articoli che ho scritto nel corso degli anni in questo blog potete anche ascoltare le mie pillole di dragologia su Youtube.

 

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.