Draghi

Adozione_Drago_piccoloAdotta un drago a distanza!

“Adotta un drago a distanza!” è il modo migliore per seguire la crescita di un cucciolo di drago da quando esce dall’uovo fino al momento in cui sarà cresciuto abbastanza da vivere da solo. Ogni mese arriverà una mail dal draghile con tutte le piccole conquiste del draghetto: il primo dentino, la prima fiammata, le prove di volo e le lezioni di scavo.

L’adozione a distanza dura un anno e alla fine il draghetto verrà lasciato libero di cercarsi una tana dove vuole lui. Il draghile vive grazie alle adozioni a distanza e il suo scopo è di curare gli esemplari feriti per ridare loro la libertà il prima possibile e aiutare i cuccioli abbandonati a diventare autonomi. Non alleviamo animali da lavoro (trasporto, lotta, divertimento) e rispettiamo il più possibile le esigenze ecologiche dei draghi.

Adotta un drago a distanza! è, in pratica, un abbonamento a una serie di racconti pubblicato da Compagnia della Rocca Edizioni. Il prezzo al pubblico è di 5 Euro.

ISBN 978-88-96205-28-0


Draghi. Guida al riconoscimentoDraghi. Guida al riconoscimento

“Draghi. Guida al riconoscimento” è il nuovo poster didattico dedicato a tutti coloro che vivono o vorrebbero andare in vacanza in zone infestate da draghi.

Nel poster ci sono le silhouette delle specie più famose e diffuse, utilissime da conoscere per non sottrarre alla fuga secondi preziosi cercando di identificare il drago in volo guardandogli la pancia. L’illustratore Andrea Capone ha rappresentato anche alcuni dettagli anatomici: uova, squame, fatte, artigli e denti, oltre a un paio di teschi e a tracce di attività come morsi e impronte. Uso da anni questi elementi per risalire alla dieta e allo stile di caccia dei draghi che studia.

Il prezzo al pubblico è di 10 Euro, lo si potrà trovare ai miei mercatini, nei bookstore on line, o nel sito della Compagnia della Rocca Edizioni.

ISBN 978-88-96205-25-9


tane di 113 draghi italianiMappa steampunk dei draghi italiani

Anni di ricerche, appostamenti e raccolta di segnalazioni mi hanno reso possibile localizzare i territori dei draghi italiani. Sul retro del poster ( misura 50×70 cm ) troverete le storie e i luoghi dove andare a vedere le ossa ancora conservate dei draghi. La grafica è tutta di Andrea Capone, i testi e le ricerche sugli oltre 100 draghi italiani sono miei.

La nuova mappa dei draghi è incorniciata in stile steampunk e raccoglie tutte le leggende che mi sono servite per dar vita ai draghi delle Cronache del Verbano. Viene disegnata nel secondo libro (Draghi randagi) e utilizzata nel terzo (ancora da scrivere).

Il prezzo al pubblico è di 10 Euro, la si potrà trovare ai miei mercatini, nei bookstore on line, o nel sito della Compagnia della Rocca Edizioni.

ISBN 978 889 6205 136


fantasy italianaRomanzi fantasy-storici. Le Cronache del Verbano Occidentale sono una serie di romanzi fantasy basati su fatti e luoghi realmente esistiti. La vicenda si intreccia con la storia dei Visconti e con le leggende dei draghi italiani, raccolte, studiate e verificate (quando e dove possibile) sul campo.

->I draghi dei Visconti – dalle paludi del lago Maggiore fino al cuore di Milano (eventi dal 1322 al 1325).

Il primo libro delle Cronache del Verbano Occidentale edito dalla Compagna della Rocca o scaricabile in formato e-book (barattando la password)

Il prezzo al pubblico dell’edizione cartacea è di 15 Euro, lo si potrà trovare ai miei mercatini, in libreria, nei bookstore on line, o nel sito della Compagnia della Rocca Edizioni.


romanzo fantasy - storico->Draghi randagi – la grande fuga tra le Alpi (eventi dal 1330 al 1333).

Nel secondo libro delle Cronache del Verbano Occidentale, pubblicato nel dicembre 2013, ritroveremo i cuccioli di Azzone, ormai cresciuti e pronti a dare nuovi grattacapi ad Ambrogio, il domenicano al servizio dei Visconti e a Riccardo, il mezz’elfo capitano della guardia di Arona.

ISBN 978-88-96205-19-8


Manuale per bambini. Come diventare cacciatore di draghi è un libro con alcune leggende dei draghi italiani. E’ uscito nel novembre 2012.

È un libro per bambini attorno ai 10 anni e spiega come affrontare i piccoli problemi quotidiani quando si ha in casa un cucciolo di drago (ad esempio, come fargli il bagnetto, che cosa dargli da mangiare,…).

I testi sono miei e di Andrea Rotondo, le immagini di Marco Feo. Edizioni Astragalo.

(Aggiornamento: attualmente in commercio si trova una versione senza il mio contributo, ma con la stessa copertina.)


Mi piacciono i draghi e da anni giro l’Italia in cerca di segni del loro passaggio come impronte, ossa, leggende e avvistamenti. Potete curiosare tra i miei risultati consultando il Censimento dei Draghi Italiani, la mappa aggiornata dei luoghi dove ha vissuto un drago in Italia.

Se avete trovato un uovo di drago e questo si è schiuso, non dategli da mangiare gli avanzi di cucina, scegliete per lui una alimentazione sana e bilanciata! Pappa Paladino, la pappa ideale per allevare un cucciolo di drago.

Se vi sentite pronti per allevare un drago, ecco i nostri cuccioli in cerca di una casa e soprattutto di un amico.
Non abbiamo un negozio, se volete un draghetto venite a sceglierlo alle feste celtiche, fantasy e medievali a cui partecipiamo durante tutto l’anno.

Dimmi che ne pensi. :)