The Hatchling: la nascita del drago di Plymouth

Un gigantesco aquilone a forma di drago spiccherà il volo dalla scogliera di Plymouth per festeggiare la fine del lockdown. Ci vorranno due giorni dalla schiusa dell’uovo fino al primo volo e in questo tempo il drago percorrerà le vie della città, acclamato dalla folla. Durante la sua esplorazione attori, musicisti e giocolieri si alterneranno per intrattenerlo e insegnargli a vivere con le persone.

L’ultimo atto dei due giorni di spettacoli sarà al tramonto, quando il drago di Plymouth spiccherà il volo e si allontanerà verso il largo. Non sarà solo, lo accompagnerà niente di meno che una nave della Marina Reale.
Il drago, nato nel Devon, nel sud-ovest dell’Inghilterra, si farà rivedere il prossimo anno, a Londra, in occasione del giubileo di platino della regina Elisabetta, il 5 giugno.

La costruzione del drago

testa del drago di Plymouth. Foto di Dom MooreCi sono voluti ben sei anni di preparazione, studio, prove e aggiustamenti per arrivare a costruire un aquilone capace di prendere il volo senza andare in mille pezzi. Il modello utilizzato per creare il drago di Plymouth viene da uno pterosauro e un vero paleontologo ha partecipato alla progettazione.

Il risultato è un drago tridimensionale, alto più di un autobus a due piani e con un’apertura alare di 20 metri, con tanto di palla di fuoco sparata dalle fauci aperte. È fatto di fibra di carbonio, pesa 50 kg per muoverlo servono 36 manovratori, che lavorano a rotazione in turni da 15. Solo per la parte di volo serviranno 22 manovratori

Volo inaugurale rimandato per strage

Giganesco aquilone drago di Plymouth. Foto Joanne DunnL’evento, previsto per lo scorso fine settimana, è rimandato a data da destinarsi per rispetto alle vittime di Jake Davison a Keyham. Purtroppo un incel (un maschio che non riusciva a trovare una fidanzata e odiava tutte le donne per questo problema) ha sparato a cinque persone, uccidendole e lasciando sbigottita la gente. Gli organizzatori non se la sentono di mettere in piazza uno spettacolo in queste condizioni. Aspetteranno un momento più appropriato.

Se volete seguire la schiusa e il primo volo di questo drago, troverete info (in inglese) sul sito dell’evento The Hatchling.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.