Gemme sulle uova dei draghi

uova dei draghi con gemmeVi sarà capitato di notare le gemme incastonate sulle uova dei draghi. Queste gemme facevano parte del tesoro della mamma e il cucciolo le riceve in eredità alla nascita.

Quando la dragonessa si accovaccia sul suo tesoro per deporre, parte delle sue gemme restano inglobate nel guscio che è ancora morbido. Quando il draghetto uscirà dall’uovo, starà molto attento a non perdere le sue gemme. Le ammucchierà e inizierà a fare la guardia per proteggerle dalle mire dei fratellini.

Le gemme che trovate sparse in modo apparentemente casuale sul guscio sono frutto dei primi rotolamenti dell’uovo. Saranno più rare sull’apice stretto dell’uovo e più frequenti all’equatore, dove anche i rotolamenti sono più frequenti.

A volte però le gemme sono accoppiate in modo assolutamente non casuale. Questa disposizione a due a due si chiama “gli occhi dei fratelli”.
I cuccioli già grandicelli inseriscono delle gemme nel guscio per permettere ai fratellini che vi crescono dentro di sbirciare quel che accade nel mondo esterno. Sanno che i fratellini dovranno passare un sacco di tempo nell’uovo prima di uscirne, tutti da soli, e quindi regalano loro delle “finestrelle” attraverso le quali sbirciare fuori. È un pensiero molto affettuoso e pone le basi per una buona relazione tra fratelli.

Non cercate mai di staccare le gemme dalle uova dei draghi. Potreste rompere il guscio e costringere il draghetto a nascere prematuro! Se state covando un uovo di drago e vedete qualche gemma cadere spontaneamente, tenetela insieme all’uovo, all’interno del nido, affinché il cucciolo le trovi subito appena sgusciato. 

3 commenti:

  1. Ciao! Adoro veramente il tuo/ vostro sito, sopratutto le descrizioni accurate… 😉
    Ho letto quando si svolgeranno (Probabilmente) gli eventi, ma dove si svolgeranno?
    Forse questa domanda puo’ sembrare infantile ma… I draghi esistono davvero?
    E si posdonp davvero adottare?
    Grazie per l’attenzione 😉

    • Ciao Sofi,
      nella pagina degli appuntamenti (che ho appena aggiornato perché ieri hanno cancellato un’altra manifestazione) ci sono i link in verde ai siti degli organizzatori.
      L’unica che non hanno ancora annullato è a Crema, a metà giugno. Chissà se si potrà fare con la gente distanziata!
      Ho più speranze per quelle di settembre.

  2. Grazie per la disponibilitá….?

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.