Gnomi italiani censiti da Dario Spada

Il Fantastico mondo degli GnomiUscirà questo autunno un bel libro sugli gnomi italiani, scritto da Dario Spada con cui abbiamo avuto il piacere di chiacchierare. Dario ha indagato a lungo sul territorio e in letteratura per poter raccontare con il maggior numero di dettagli possibili come stanno gli gnomi italiani.

Gli gnomi sono una figura popolare nella tradizione europea, associati spesso alla natura e alla magia.

Non ho letto il libro, che non è ancora finito, ma ho pensato al problema maggiore che affronta il nostro Piccolo Popolo: ovvero l’influenza degli gnomi olandesi, capeggiati da David Gnomo.

Sia chiaro che David è un bravo gnomo, che ha tutto il nostro affetto e rispetto. Il problema è solo che lui è uno gnomo olandese, di cui ha parlato moltissimo Rien Poortvliet e le cui avventure sono state addirittura portate in TV sotto forma di cartone animato. Poortvliet è un artista e scrittore olandese, noto soprattutto per i suoi libri sui gnomi. La sua arte è caratterizzata da uno stile molto realistico e dettagliato, spesso ispirato dalla natura e dalle tradizioni popolari.

Il fatto che i bambini conoscano le avventure di David e ignorino quelle degli gnomi nostrani è un pochino assurdo e me ne dispiaccio. È per questo motivo che ho apprezzato molto la ricerca di Dario Spada e che attendo con impazienza la pubblicazione del suo libro.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.