Gnomi nei luoghi della meraviglia

luoghi-della-meravigliaSi parla di gnomi, o meglio di salvani e guriuts, nella guida turistica ai boschi italiani “I luoghi della meraviglia – leggende, natura, itinerari del fantastico in Italia”.

Fu il re dei Salvani a dare l’ordine di tessere la luce della luna affinché la punta delle Dolomiti fosse più gradita alla principessa lunare che voleva abitarvi e fu a un Salvano che il cavaliere solitario confidò il suo amore per la principessa usignolo del Sassolungo. Meno amichevoli sono i Guriuts del castello di Dierico, che attendono i viandanti per piantare pugnali nei loro polpacci.

La guida, edita da Green Comunication e a cura di Stefano Cazora, sarà presentata il prossimo 15 dicembre a Roma e contiene, oltre a molte leggende, consigli utili per il turista amante dei boschi e delle buone osterie.

“Il fantaturista è un viandante – spiega Stefano Cazora – un viaggiatore che vuole immergersi nell’alito delle tradizioni e del paesaggio culturale per respirare e apprezzare l’ospitalità di luoghi dimenticati e incantati”.
Una guida che nasce lontano nel tempo, “quando da giovane mi capitava di fare lunghe escursioni sulle Dolomiti al ritorno dalle quali mi addormentavo leggendo le fiabe dei Monti Pallidi. Il realismo della descrizione dei luoghi nei quali erano ambientate queste leggende era impressionante. Ogni fonte, ruscello, bosco era raccontato nei minimi dettagli. Negli ultimi anni ho dedicato gran parte del mio lavoro alla comunicazione ambientale e mi è spesso capitato di girare l’Italia addentrandomi nell’entroterra: borghi e boschi, ancora poco conosciuti ognuno dei quali custodisce antiche leggende e tradizioni sconosciute spesso anche agli abitanti dei luoghi. Nasce da qui l’idea di scrivere un libro guida, che raccoglie una selezione di fiabe regionali tradizionali ambientate in luoghi reali”.

Un commento:

  1. Due parole di approfondimento dopo la presentazione su Giroma

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.