I cortei di diavoli delle Alpi

In molti paesi delle Alpi troverete, nel mese di dicembre, dei cortei di diavoli. Non prendeteli alla leggera perché non sempre sono solo animazioni turistiche. Se avete mezz’ora di tempo, chiedete agli anziani. Vi racconteranno una storia accaduta quando erano giovani. 

C’era un diavolo vero tra i ragazzi mascherati che scorrazzavano di paese in paese al solstizio d’inverno. Se ne erano accorti perché gli scherzi erano andati davvero sul pesante e lo avevano riconosciuto senza ombra di dubbio dai piedi caprini. Non erano però riusciti a scacciarlo. Dovette intervenire San Nicola in persona a benedire il corteo dei finti diavoli per risolvere il problema.

Bambini, cominciate a comportarvi bene perché i Krampus sono già in giro. Vi spiano dalle finestre e prendono nota delle vostre marachelle. Quando verrà la festa di San Nicola, i cortei di diavoli seguiranno il suo cammino.
Non lo faranno in maniera ordinata, non terranno il loro posto in fila. Usciranno dai ranghi e correranno qua e la prendendo di mira chi vogliono. Resteranno comunque agli ordini di chi li controlla: San Nicola. 

Attenti però, non appena tramonterà il sole e il vecchio santo si ritirerà in chiesa a pregare, loro saranno liberi e inizieranno a darvi la caccia.

I Krampus vi inseguiranno, li sentirete gridare alle vostre spalle e li sentirete avvicinarsi sbattendo campanacci e scuotendo i loro lunghi mantelli luridi. Siate lesti, se non siete stati bravi!

Foto | pixel0908

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.