I draghi dei Visconti

C’era un tempo in cui allevare draghi non era illegale.
Quel tempo finì l’anno scorso, appena prima che le nostre uova si schiudessero.
[Ottavio da Mercurago, dragoniere abusivo]

“I draghi dei Visconti” è un romanzo urban fantasy di Francesca Romana D’Amato ambientato tra Milano e il Lago Maggiore nella prima metà del 1300.
I draghi di cui si parla sono i biscioni rappresentati nello stemma della famiglia Visconti, allevati in segreto per farne uno strumento di propaganda, oltre che un’arma.
A intrecciare il proprio destino con un cucciolo di drago saranno tre ragazzi: Ottavio sceglierà di nascondersi nelle Alpi, Giorgio si arruolerà nelle schiere dei dragonieri e Azzone sfrutterà i draghi per fare carriera a Milano.

copertina del romanzo fantasy 'i draghi dei Visconti' Le basi storiche

Il romanzo si basa sulle cronache storicamente documentate di Galvano Fiamma (domenicano al servizio dei Visconti che si inventò l’uccisione del drago per dar lustro ai potenti del tempo) e su un’ampia raccolta di leggende italiane legate ai draghi.

Il romanzo è stato scritto nel corso del nanowrimo 2009. I concetti portanti (per chi non volesse limitarsi a leggere una storia con elfi, maledizioni e incantesimi) sono le dinamiche della comunicazione e il potere della parola. La lettura è consigliata per un pubblico di età superiore ai 14 anni.

Come ordinarlo alla casa editrice

Il libro è disponibile in libreria e ordinabile dal sito della Compagnia della Rocca Edizioni. Purtroppo molti store on line dicono che il titolo non è disponibile. Ignorateli e chiedete il titolo nella vostra libreria di fiducia o direttamente alla casa editrice, che ve lo spedirà a casa.

Agli appassionati segnalo l’edizione numerata (rilegata a mano, la trovate solo ai mercatini degli gnomi) e per i geek abbiamo anche il formato e-book (ma serve la password per scaricarlo. Scrivetemi, corrompetemi o convincetemi a darvela! Ci sono già riusciti offrendomi generi alimentari a base di cioccolato).

È possibile leggere on line il primo capitolo del romanzo.

Un commento:

  1. Pingback:Edizione economica dei Draghi dei Visconti - Gnomi di caverna

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.