I draghi di Plinio il Vecchio

Plinio il vecchio descrive un drago che combatte contro un elefantePlinio il vecchio dice che i draghi attaccano gli elefanti e ci racconta anche che li prendono per il naso.

I draghi mordono gli elefanti perché il sangue di questi ultimi è freschissimo. I draghi vivono in posti molto caldi come l’Africa e l’India e questa è l’unica “bibita refrigerante” che c’è in giro. Per berseli, i draghi li assalgono da un alto albero e cercano di prenderli di schiena. L’elefante, sapendo che il drago non potrebbe sopportare il suo peso, appena lo scorge lo spinge verso alcuni alberi o rocce dure e tenta di schiacciarlo. Il drago avvolge le zampe del mammifero con la propria coda, bloccandolo. L’elefante si libera con la proboscide. Infine il drago lo soffoca stringendogli il naso.

Il cibo preferito dai draghi è l’occhio, infatti è possibile vedere elefanti ciechi. Durante la stagione calda i draghi si immergono in acqua per catturare elefanti assetati e bere il loro sangue.
In Etiopia e in India vengono allevati e usati da re Giuba in 4 o 5 come muro difensivo.

Ecco, per chi volesse divertirsi con una versione dal latino, quel che scriveva Plinio nella su Naturalis Historia, libro VIII.

Mosaico di un drago in agguato su un albero. Immagine generata con Dall-EMira animalium pro se cuique sollertia astutissima. ascendendi in tantam altitudinem difficultas draconi; itaque tritum iter ad pabula speculatus ab excelsa se arbore inicit. scit ille inparem sibi luctatum contra nexus; itaque arborum aut rupium attritum quaerit. cavent hoc dracones ob idque gressus primum alligant cauda: resolvunt illi nodos manu; at hi in ipsas nares caput condunt pariterque spiritum praecludunt et mollissimas lancinant partes. iidem obvii deprehensi in adversos erigunt se oculosque maxime petunt. ita fit ut plerumque caeci ac fame et maeroris tabe confecti reperiantur.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.