I draghi e le narrazioni transmediali a BookCity Milano 2021

Draghi transmediali a BookCity Milano 2021

Le narrazioni transmediali sono quelle storie che nascono in una forma (potrebbe essere un libro, una serie tv, un gioco…) e poi crescono assumendone altre. Le nuove forme non sono il semplice adattamento, ma fanno avanzare la trama portando l’attenzione del pubblico sulle vicende, per esempio, di un altro personaggio. Ogni nuova opera aggiunge informazioni e sviluppa punti di vista diversi dall’originale.

I draghi fanno ormai stabilmente parte delle narrazioni destinate agli adulti e molti universi fantastici nati in un libro si sono espansi in serie tv, giochi da tavolo, fumetti ed esperienze immersive. Ognuno di questi prodotti transmediali racconta una storia compiuta, finemente intrecciata alle altre e permette al pubblico di interagire con la vicenda e i suoi personaggi preferiti scoprendone via via maggiori dettagli.

La conferenza sul transmedia a BookCity

Come si progettano le narrazioni transmediali e come si collegano tra loro i diversi pezzi? Che ruolo hanno i gadget e come si pianifica il coinvolgimento del pubblico per portarlo fuori da un libro?
Ne parleremo sabato 20 novembre alle 16:00, con Maurizio Carnago, redattore di FantasyMagazine e Francesca D’Amato, scrittrice esperta di draghi. In particolare, analizzeremo le strategie impiegate ne Le migrazioni dei draghi (saggio, romanzo, mostra e gioco di comitato) e quelle di altri casi di successo in cui siano presenti dei draghi.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Libreria del convegno di Via Lomellina 35, Milano, dove troverete i libri di cui parleremo on line (non ci saremmo stati tutti, dal vivo, in libreria, distanziati come si conviene).
Se volete seguirci senza entrare nei social, ci trovate anche su Mobilizon.

Sabato 20 novembre 2021, ore 16:00 ci troveremo on line su Zoom

Questa chiacchierata sulle narrazioni transmediali è inserita nel ricchissimo cartellone di BookCity Milano 2021.
Potete seguirla on line e approfittarne per porre le vostre domande e condividere la vostra esperienza.

Argomenti di cui abbiamo parlato

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.