I veri fireworm delle Bermuda

fiammalestaI fiammalesta (fireworm) che si vedono in Dragon Trainer sono piccoli draghi incendiari che volano in stormi. Il nome esiste da molto prima dell’uscita dei cartoni e precede anche la scrittura dei libri di Cressida Cowell con Hiccap e Sdentato.

Il primo europeo a descrivere i vermi luminosi fu Cristoforo Colombo. L’esploratore raccontò di aver visto delle luci misteriose salire e scendere sotto il pelo dell’acqua, tenui come quelle di una candela ma ben visibili. Era l’11 ottobre 1492 e molti altri fortunati osservatori, dopo di lui, documentarono il fenomeno.

Esiste un polichete bioluminescente, il verme di fuoco delle Bermuda, che illumina le spiagge quando migra in superficie. Durante la stagione degli amori, da due a cinque giorni dopo la luna piena, gli adulti di Odontosyllis enopla abbandonano i tubicini infossati nel fondale in cui vivono e salgono in superficie. Partono prima le femmine, tutte insieme, 55 minuti esatti dopo il tramonto. Non appena raggiunta la superficie, iniziano a danzare in cerchio e a emettere un muco che brilla di luce verde-blu. I maschi le raggiungono subito dopo, splendendo anche loro, e si uniscono alla danza che dura una decina di minuti.

Fireworm: i vermi di fuoco delle BermudaDurante questo ballo di gruppo sia i maschi che le femmine rilasciano in acqua i loro gameti. Dall’unione dei gameti hanno origine i nuovi individui. Le sincronicità dei fireworm permette di sprecare il minimo delle energie riproduttive, arrivando a fertilizzare una quota tra il 45 e l’80% delle uova. Gli adulti a questo punto ridiscendono verso il fondale, si liberano delle sete con cui avevano nuotato e si costruiscono dei nuovi tubicini per riprendere la vita di prima.

I veri fireworms si riuniscono in gruppi come quelli della serie animata di Dragon trainer e, quando lo fanno, illuminano la notte in uno spettacolo meraviglioso. Dovete solo trovarvi alle Bermuda nel momento esatto in cui si riuniscono per danzare!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.