Il carnevale dei draghi a Lubiana

Le sfilate di carnevale della città di Lubiana, in Slovenia, sono da sempre dedicate ai draghi. Vedrete dei grandi carri con su enormi draghi aggirarsi tra le vie del centro storico, accompagnati da cortei di personaggi in costume tradizionale. La sfilata di carnevale è l’evento principale, ma tutto il mese di carnevale ha un calendario di animazioni all’aperto.

Il famoso drago di Lubiana, quello che campeggia sullo stemma araldico cittadino, viveva tranquillo nella sua palude, alle sorgenti del fiume Ljubljàna. Il povero drago ebbe la sfortuna di trovarsi di fronte l’eroe Giasone, di ritorno coi suoi compagni dalla ricerca del vello d’oro. Giasone decise che il drago doveva morire, e purtroppo così fu.
Dopo aver “disinfestato” la palude, Giasone se ne tornò in Grecia, per mostrare il vello d’oro a Pelia e reclamare il suo trono.

Drago di Lubiana

Gli abitanti della città di Lubiana però sono ancora molto affezionati al loro drago. Non solo hanno dedicato il carnevale ai draghi, troverete in città anche i draghetti peluches che ne sono diventati la mascotte. Ce ne sono di tutte le misure e i colori, in negozi interamente dedicati a loro.

Nel 1900 i cittadini di Lubiana consigliarono di sostituire i grifoni, che l’architetto Jurij Zaninović aveva pensato come guardiani del ponte dedicato all’imperatore Francesco Giuseppe, con dei draghi. Quei draghi sono oggi uno dei monumenti più famosi della città.

Nel castello di Lubiana c’è una cappella dedicata a San Giorgio, famoso sterminatore di draghi pure lui. All’ufficio informazioni però vi diranno che sia nel castello che in città ci sono parecchie escape room e avventure per piccoli gruppi dove, invece, i draghi bisogna salvarli.
Fuga dal castello è una di queste, ambientata nel castello e adatta a due-quattro persone, che si risolve in un’ora circa. Ottima esperienza se passate di lì in un momento dell’anno che non sia carnevale.

Info | visitljubljana
Foto | Dani_7C3

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.