Il grande libro dei draghi: dragologia per bambini

Copertina de Il grande libro dei draghiIl grande libro dei draghi è un testo base per chi inizia da piccolo a studiare dragologia.

All’interno ci sono due sezioni: la prima è dedicata alla descrizione delle diverse specie di drago, divise per area geografica. Si parte con i classici europei: la viverna, lo zmaj e il Lindworm per poi passare alle specie che ho trovato più interessanti: i draghi orientali. Il lung con i suoi baffi, i naga indiani, l’imoogi coreano e il terribile bakunawa, capaci di mangiarsi la luna! Mi è piaciuto particolarmente il neak della Cambogia, dotato di un corpo di coccodrillo da cui spuntano molte teste e che può assumere aspetto umano.

La seconda sezione è la più divertente perché non ripete informazioni che potreste già aver letto in altri libri sui draghi ma approfondisce i problemi pratici del dragologo. Come si fa a insegnare le buone maniere a un cucciolo? Come smaltire i rifiuti (le carriole di cacca!) prodotti da un drago? Dove mettersi quando sta per fare il ruttino?

L’ultima parte è dedicata a presentare alcuni famosi (direi famigerati) cacciatori di draghi del passato. Potrete leggere i trucchi e i combattimenti di Eracle, Sigfrido e san Giorgio alle prese con i loro draghi.

Anna Làng

Anna Làng è una grafica e illustratrice ungherese, trasferitasi a vivere e lavorare in Italia. Dopo aver frequentato l’Università delle Belle Arti d’Ungheria a Budapest ed essersi laureata come graphic designer nel 2011, ha lavorato per tre anni in un’agenzia pubblicitaria. Ha illustrato il suo primo libro nel 2015 e da allora collabora con diverse case editrici, specializzandosi in illustrazioni per l’infanzia.

Federica Magrin

Nata a Varese nel 1978, lavora da oltre 10 anni in editoria. Si occupa principalmente di divulgazione per ragazzi, ma è anche autrice di racconti e testi educational e traduttrice di romanzi.

Il grande libro dei draghi

  • Editore: White Star (15 ottobre 2019)
  • Lingua: Italiano
  • Copertina flessibile: 64 pagine
  • ISBN-10: 8854043036
  • ISBN-13: 978-8854043039
  • Peso articolo: 800 g
  • Dimensioni: 27.7 x 1.4 x 31.1 cm
  • Acquistabile su Amazon

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.