Krampus in cerca di prede: leggende viventi

Stanno per arrivare i Krampus con i loro campanacci, le loro fruste e le loro maschere infernali. Sono vestiti di pelle di capra, puzzano e inseguono la gente. Se la prendono specialmente con chi durante l’anno non si è comportato nel migliore dei modi.

Tra le tradizioni più spaventose dell’Avvento fanno la loro comparsa questi diavoli cornuti, personaggi usciti dai racconti delle cacce selvagge della corte oscura e arrivati diretti diretti ai giorni nostri. I krampus gireranno di casa in casa, in molte zone dell’Alto Adige, fino a quando arriverà San Nicola, il 5 dicembre, a portarseli via.

Se avete la coscienza troppo sporca, limitatevi a vedere la mostra sulle maschere da krampus allestita a Bolzano. Se andate a vedere una delle sfilate indossate qualcosa di vecchio e di scuro, meglio magari se per immedesimarvi utilizzate i due colori del diavolo rosso e nero! Evitate assolutamente abbigliamento chiaro, delicato o nuovo – di solito i diavoli usano grasso, carbone e cenere per “marcare” le loro vittime!

Se siete stanchi dei soliti Natali sdolcinati pieni di folletti zuccherosi e volete tornare alle tradizioni antiche, misuratevi con la paura e non perdetevi i krampus! Info sulle sfilate, le mostre e curiosità su come si diventa krampus.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.