La casa delle erbe e delle fiabe in Val Pusteria

casa delle erbe

Il maso delle erbe è un posto da favola. Ci coltivano erbe aromatiche, ci si narrano fiabe e ci hanno trovato un coltello da tempesta. Il Drudenmesser (coltello dei druidi) ha incise nove stelle e nove mezze lune. Se scagliato contro una tempesta scatenata da una strega, dissolve le nuvole e ferisce la strega.

L’azienda agricola ospita un grande spazio dedicato alle fiabe e un allestimento permanente con streghe, pipistrelli e gufi che piacerà di sicuro ai bambini mentre i grandi si leggono le spiegazioni serie dei ritrovamenti archeologici locali. Fuori ho trovato un carretto pieno di gnomi da giardino in gita e sono anche potuta salire a cavallo di una strega.

La costruzione è fatta tutta di tronchi scortecciati perfettamente incastrati l’uno sull’altro. Al piano di sopra, oltre al museo, c’è una bella sala da lettura dove si possono consultare molti libri sull’erboristeria (per la maggior parte in tedesco). All’aperto c’è un sentiero meditativo guidato dove si possono sperimentare e annusare le erbe e incontrare gli altri esseri viventi che popolano i pascoli e il bosco.

Se capitate in Alto Adige, non perdetevi questa piccola gita profumatissima!

Dimmi che ne pensi. :)