La stanza dei draghi al museo di storia di Nantes

Sala dei draghi al museo di NantesLe famiglie che visiteranno Nantes, in Francia, potranno trovare dei draghi al museo di storia.

C’è una stanza dedicata a questi fantastici animali dove le regole e i divieti in vigore in tutto il resto del museo non valgono più. Si possono toccare le cose, aprire gli sportelli, spostare gli oggetti e tutto parla di draghi!

Nella foto si vede un gran drago sputafuoco e sembra che le fiammelle si possano maneggiare e sostituire. Ci sono poi piccoli draghi nascosti in un grande paravento cinese da trovare. Dicono anche che si possa addirittura costruire un piccolo drago usando delle palline di legno e degli altri materiali messi a disposizione dal museo.

Audre Bruneau, responsabile dell’accoglienza al museo, conferma quello che sapevamo già: i bambini sono un pubblico difficile da accontentare e non si fanno scrupolo di lamentarsi se sono annoiati. Bisogna entrare nelle loro corde e fare esperienza del mondo usando tutti i sensi, per ottenere la loro approvazione.

Arazzo di BayeuxA proporre gli exhibit per questo museo sono stato gli studenti della école de design di Nantes. A scegliere i migliori e a realizzare l’allestimento ci hanno pensato poi due professori: Flavien Cornilleau e Elise Auger.

Le attività sono pensate per usare più sensi, oltre alla sola vista. Le storie dei draghi classici, per esempio, si possono ascoltare avvicinando l’orecchio a un cono giallo che sporge dalla parete. Gli spunti scelti per i racconti sui draghi sono, ovviamente, di interesse storico e pertanto si parte con l’idra di Ercole, si cercano i draghi nell’arazzo di Bayeux e, passando dalla mitologia nordica, si arriva fino all’heroic fantasy contemporanea.

Lo spazio è dedicato proprio alle famiglie con bambini dai 4 anni in su. Audre Bruneau spiega che le visite migliori sono quelle brevi, divertenti e ripetute. I minori di 18 anni entrano gratis e gli adulti, una volta preso un biglietto, possono tornare tutte le volte che vogliono per un anno.

Chateau Des Ducs De Bretagne Foto di PlindenbaumIl museo di storia di Nantes si trova dentro il castello dei duchi di Bretagna. In una di quelle sale fu firmato l’editto di Nantes, che mise fine alle guerre di religione in Francia riconoscendo libertà di culto e parità di diritti tra ugonotti e cattolici.

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.