La tavola periodica alchemica

Tavola periodica alchemicaLa tavola periodica degli elementi e dei procedimenti alchemici è il poster più importante che troverete appeso alle pareti di ogni buon laboratorio alchemico.
La tavola periodica alchemica contiene, ben ordinati, tutti gli elementi necessari per gli esperimenti e le trasmutazioni.

Gli apprendisti la usano per studiare e come guida per gli esercizi. Gli alchimisti più esperti, che ormai non hanno più bisogno di consultarla per queste ragioni, la usano invece per controllare l’inventario e compilare la lista della spesa.

Se avete familiarità con la tavola periodica degli elementi di Mendeleev, noterete parecchie differenze. Tra gli elementi presenti vi cito, a titolo di esempio, il Mithril nella casella numero 14 insieme ai metalli leggeri, o la Criptonite nella 36 con altri elementi nobili. I pianeti sono tutti belli allineati nella terza riga, dal sole in avanti.
Trovate anche comodamente riassunte tutte le fasi dell’opera al nero, al bianco e al rosso. Tranquilli, seguite le istruzioni e non vi potrete sbagliare!

L’idea di tradurre in italiano questo poster, molto usato nelle università e nelle scuole superiori magiche all’estero, è mia. Ho affidato il lettering all’abile penna di Virginia Massari, alla quale potete rivolgervi qualora vi servisse una brava calligrafa o un tatuaggio.

Vendo la tavola alchemica impermeabilizzata con una protezione antimacchia. Faccio questo perché in ogni laboratorio attivo le esplosioni e i gorgogliamenti vivaci sono piuttosto frequenti. Non resiste alla fiamma viva, si trasmuta rapidamente in vapori scuri e tossici. Tenetela lontano dal camino e non usatela per parare palle di fuoco. Potete però usarla per farci colazione, così da iniziare ogni giornata pensando a come trasformare in oro tutto ciò che sta per capitarvi sotto mano.

Non vendo on line, trovate la tavola periodica alchemica nella wunderkammer del draghile ambulante, nelle fiere ed eventi fantasy, e tra i libri di scuola consigliati nei migliori collegi per maghi, streghe e alchimisti.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.