Leggende in bottiglia lungo i sentieri d’acqua 2011

leggenda_bottigliaLungo i sentieri d’acqua che solcano il Lago Maggiore capita di trovare leggende in bottiglia. Sono messaggi destinati a tutti gli amanti del folklore e contengono sprazzi di un mondo antico e magico.

Il maggio dei libri raccoglie iniziative in tutta Italia dedicate alla promozione del libro e della lettura. Diffondere leggende, mantenerle in circolazione, è una attività culturale che si inserisce in questo ambito.

Ad Arona sul Lago Maggiore, il primo maggio 2011 sarà dedicato alla scoperta degli sport nautici e delle tradizioni marinare. Sul lungolago, allo stand della Corporazione dei Bardi, alcuni scrittori e collezionisti di leggende italiane racconteranno le storie del basso Lago Maggiore. Le storie sono popolate di draghi, santi, folletti e briganti.

Al posto dei depliant vi saranno leggende locali in bottiglia, da stappare e leggere in buona compagnia. Al posto dei libri vi saranno degli antichi grimori artigianali con all’interno romanzi ambientati sopra e sotto le acque del Verbano.

Sentieri d’acqua sul Lago Maggiore, la manifestazione di cui i Bardi sono ospiti, ha lo scopo di presentare le attività nautiche, sportive e dilettantistiche, oltre che diffondere la cultura marinara. Per tutto il giorno, dalle 10 alle 17, si potrà salire sulle barche a vela messe a disposizione dalle associazioni nautiche locali per una breve escursione.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.