Lucia Simonis restaura gli gnomi da giardino

Gnomi in fase di restauro

Lucia Simonis è una illustratrice torinese con una spiccata passione per il fantastico. Ha un folletto tutto suo, Glyn, di cui ha pubblicato le avventure in un libro illustrato e che potete trovare su un sacco di oggetti sprizzanti magia. È anche specializzata in illustrazioni di fate, cuccioli e paesaggi incantati per decoupage.

Ultimamente ha trasformato il suo laboratorio in una casa di cura per gnomi da giardino malandati.

Lucia, gli gnomi da giardino invecchiano?

No loro non invecchiano. Diventano più saggi con più esperienza. Diventano più simpatici, più burloni questo sì! Resistono col sorriso al freddo alla pioggia alla neve e al sole… e se perdono dei pezzi, se si rompono o se perdono tutto il colore, loro continuano a sorridere… sempre!

Da che cosa si capisce che uno gnomo ha bisogno di una sistematina?

Si capisce che necessitano di una sistematica quando proprio non hanno più alcuna traccia di com’erano un tempo. Dopo tanti piccoli ritocchi uno completo lo si può fare.

Quanto tempo ci vuole a ripulire e ridipingere uno gnomo?

In questo caso ho impiegato una settimana. Anche perché loro non stavan mai fermi, sempre a parlare e a dire la loro!

Si possono restaurare sia gli gnomi di pietra che quelli di plastica?

Sì, si possono restaurare anche quelli di gomma ma son più delicati. La gomma patisce molto sia il caldo che il freddo perché è sensibile all’influenza del clima.

Come sei diventata restauratrice di gnomi?

Mi dedico al restauro di gnomi da non molto ma ho scoperto che è divertentissimo! Tornano pian piano a prender vita sotto gli occhi attenti di chi li cura. Uso volentieri i prodotti Deco-chic perché i colori rendono bene.

Se i vostri gnomi da giardino hanno bisogno di una mano esperta e affettuosa, cercate Lucia Simonis!


2 commenti:

  1. Spero di conoscere di persona questa illustratrice Lucia. Perché a me piacciono molto gli gnomi, fate, elfi, folletti ecc.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.