Mythos – leggende in mostra al museo di Genova

Mostra di leggende Mythos La mostra Mythos, allestita al Museo Civico di Storia Naturale G. Doria di Genova, parla di creature mitologiche come ippogrifi, unicorni, grifoni e, naturalmente, ci saranno anche i draghi. Mi sembra un’occasione fantastica per una gita di famiglia!

Molte delle creature esposte sono zoomorfe e rappresentate a grandezza naturale. Vi troverete a passeggiare tra esseri come centauri, arpie e sirene, tratte dalla mitologia classica. Alcune sono rivisitazioni moderne, come i vampiri che si trasformano in pipistrelli, pronti a spiccare il volo dalle mura di un antico castello diroccato, nel cuor della notte.

La mostra Mythos si sviluppa con un percorso scenografico arricchito anche da alcuni effetti speciali di illuminazione, partendo dal salone a piano terra e nelle sale adiacenti. Alcuni modelli sono inseriti nei diorami della savana africana e degli ungulati italiani. Vi ricordo che la struttura che ospita questo evento è un museo di Storia naturale e che ha come scopo la divulgazione sugli animali. Sarà quindi facile scoprire quali parti degli animali leggendari assomigliano a quelle degli animali reali.

Mi piacerebbe anche vedere che differenze ci sono tra le vecchie rappresentazioni di queste creature su vasellame o mosaici e quelli che si vedono nei film e nei cartoni animati di oggi.

Ogni creatura è accompagnata da un pannello, con didascalia in italiano e inglese, che racconta la sua storia. La mostra è realizzata da Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, Naturaliter, Amici del Museo Doria, in collaborazione con Cooperativa Solidarietà e Lavoro

Modalità di visita

La mostra Mythos si può visitare solo nel fine settimana, gli orari di apertura di sabato e domenica vanno dalle 10 alle 18. Consiglio di prenotare in anticipo i biglietti.
I visitatori possono accedere alla Mostra del Museo nel rispetto del distanziamento sociale, fatto salvo per i nuclei familiari con figli minori che possono accedere insieme.

La mostra è stata prorogata fino al 27/02/2022. Approfittatene!

Eccovi il trailer della mostra, potrete vedere alcune delle opere realizzate apposta per questo allestimento.

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.