Notte di luna piena, notte di lupi mannari

lupi mannari e lupi veriCi sarà luna piena nella notte del 13 ottobre 2019 e ci saranno i lupi mannari nel castello di Vogogna.

Il programma della XIV edizione di Montagna e dintorni prevede per la domenica pomeriggio a partire dalle 14:00 dei laboratori per famiglie. Le attività sono pensate per familiarizzare con i lupi mannari, possibilmente senza farsi mordere. Chiediamo in particolare di non raccogliere preventivamente grandi mazzi di aconito, sia perché questa pianta provoca irritazione alla pelle sia perché è specie protetta. Sarà possibile ululare dagli spalti del castello.

Laboratori per famiglie

Si potranno piegare dei lupi in origami scegliendo il modello in base alla propria esperienza e abilità manuale. Ci si potrà cimentare nel costruire una luna piena portatile per mostrarla ai sospetti lupi mannari e osservarne la reazione. Si potrà giocare a stanare i mannari infiltrati tra i propri familiari o amici. Infine, ci si potrà sfidare a riconoscere le locandine o le copertine di film, libri e giochi che hanno i lupi mannari come protagonisti.

Conferenza sui lupi mannari

A conclusione del pomeriggio, alle 16:30, ci sarà una conferenza (semiseria, per adulti) dal titolo: “Il mito del licantropo nel passato e nell’immaginario contemporaneo”. Il professor Maurizio Carnago illustrerà l’evoluzione del mannaro nelle narrazioni contemporanee, mentre la collezionista di leggende Francesca D’Amato scaverà nelle fonti classiche e nelle leggende italiane per scoprire da dove vengono queste storie. In pratica verranno citati film, giochi e fumetti che hanno attinto dal folklore o che hanno inventato nuove leggende urbane.

Nel programma completo della rassegna “Sul ritorno del lupo e altre storie” troverete il dettaglio di tutti gli appuntamenti, che spaziano da proiezioni a presentazioni di libri fino alle passeggiate con tappe gastronomiche. Gli eventi sono in calendario dall’11 fino al 20 ottobre. Si parlerà, scherzi sui mannari a parte, dei lupi veri, quelli che stanno tornando sulle Alpi.

La partecipazione è gratuita.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.