Proverbi degli gnomi

proverbi degli gnomi di cavernaHo raccolto per voi alcuni strani proverbi degli gnomi di caverna, frutto di una millenaria saggezza. Si tratta dei loro tipici modi di dire: molti sono legati alle loro abitudini di vita cavernicole e contengono consigli sui posti dove è facile o impossibile scavare un cunicolo.
Altri parlano di radici, di tesori e di draghi.

Collina ciottolosa, impresa disastrosa

Questo proverbio si riferisce alla instabilità delle pendici ricoperte da frane. Costruire una casa su una collina fatta di ciottoli non consolidati significa rischiare di vederla crollare. Il proverbio si usa anche quando qualcosa puzza di fregatura. È un modo per dire a un amico “Hei, fai attenzione, le premesse di questa azione sono pessime!”

Casa lungo il fiume, non ti dura per tre lune

I fiumi non sono stabili. Si gonfiano durante le piene e possono anche decidere di cambiare letto. Costruire una casa lungo il fiume non è prudente, meglio mettersi al riparo fuori dalla zona di esondazione.

Al mare ed allo stagno si va solo a fare il bagno

Gli gnomi di caverna hanno bisogno di terreni asciutti in cui scavare le loro case. Vicino all’acqua ci sarebbero troppe infiltrazioni dalla falda freatica per vivere comodi e alla lunga rischierebbero pure i reumatismi.
Certi posti, per quanto siano belli, vanno bene solo per passarci le vacanze.

Tronchi a sciabola, pendio senza favola

Questo proverbio degli gnomi si riferisce alla forma dei tronchi quando gli alberi devono crescere su un terreno che scivola lentamente verso valle. Gli alberi cercano di andare verso l’alto. Le radici li ancorano in profondità, gli strati superficiali però si spostano e questo fa inclinare il tronco. L’albero allora corregge la crescita, ispessendo il lato verso valle per raddrizzarsi. La forma che ne risulta alla base del tronco ricorda la curvatura di una sciabola.
Con questo proverbio gli gnomi dicono che bisogno pensare a come evolveranno le cose nel tempo, per sapere se vale la pena farle. Nei posti che scivolano a valle non si possono costruire castelli, quindi non ci abiteranno le fate delle favole.

Se i proverbi degli gnomi vi sono piaciuti, sappiate che ce ne sono altri che riguardano i lupi e i draghi!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.