Streghe e folletti di canapa

strega di canapaLa strega di canapa che vedete nella foto è un’opera di alto artigianato artistico che ho avuto il piacere di ammirare dal vivo.

Il ragazzo che l’ha costruita ha utilizzato la fibra di canapa e ha modellato la testa applicando precise nozioni di anatomia. Direi che la sua rappresentazione delle fattezze del Piccolo Popolo può derivare solo da una frequentazione assidua di gnomi e folletti.

Nel suo blog (I canapazzi) potrete vedere molte altre sue creature.
Alcune di queste creature hanno il moccico che cola dal naso, altre hanno la bava alla bocca e i denti storti. Tutte grondano personalità maligne e dispettose.

Le mie preferite erano le streghe che sporgevano da piccole cornici, con i capelli di stoppie, ispidi e spettinati. Sembrava proprio che esseri di un altro mondo si affacciassero nel nostro, per dare una sbirciatina e, magari, cogliere l’occasione di fare qualche dispettuccio.

Aggiornamento di giugno 2020. Ormai sono parecchi anni che il blog non è più aggiornato. Forse questo artigiano ha cambiato attività da quando lo incontrai (era il 2010, se non ricordo male). Spero vivamente che non sia caduto per sbaglio nell’altro mondo o che sia stato rapito dal Piccolo Popolo! Se vedete qualcuna delle sue creature in giro, chiedete di lui e datemi notizie!

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.