Ritagliare fiocchi di neve e draghi Targaryen

ritaglia i fiocchi di neveSapete ritagliare la carta per fare i fiocchi di neve?
Certo che lo sapete fare!

Basta piegare un foglio di carta a metà, poi di nuovo a metà e un’ultima volta a metà prima di iniziare a stagliuzzare con le forbici fino a ottenere un disegno. Quando si riapre il foglio, si vede il disegno riprodotto su tutti gli spicchi perché le forbici hanno lavorato su più strati contemporaneamente.

fiocco di neveLa simmetria di questa operazione è simile a quella che si può osservare nei fiocchi di neve. I cristalli di ghiaccio che si formano in aria hanno una simmetria esagonale. Se provate a guardare da vicino i fiocchi di neve, la prima cosa che scoprirete è che si sciolgono facilmente. Dovete essere molto veloci oppure tenerli con qualcosa di abbastanza freddo per vederli bene!

Torniamo però in casa, al calduccio, e visto che l’inverno è già arrivato vediamo come fare dei fiocchi di neve ispirati alle casate del Trono di spade.

I fiocchi di neve ispirati al Trono di spade

Per fare i vostri fiocchi di neve vi serviranno solo dei figli di carta sottili, delle forbici ben affilate e un po’ di pazienza.

Potete scegliere il vostro fiocco di neve tra quelli delle famiglie del Trono di spade: l drago dei Targaryen, il lupo degli Stark, il leone dei Lannister, il cervo dei Baratheon, il calamaro dei Greyjoy, la trota dei Tully, il falco degli Arryn, il sole dei Martell, la rosa dei Tyrell e il corvo per i Guardiani della notte.

  • fiocco di neve da ritagliarePer prima cosa stampate il modello del disegno da ritagliare su un foglio A4. Il file originale è opera di Krystal Higgins Studio ed è possibile usarlo gratuitamente per scopi non commerciali.
  • Dopo averlo stampato, eliminate una parte del foglio (quella SENZA la stampa!) ricavando un quadrato sul lato corto. Le misure originali sono in pollici e 8″ sono 20 cm abbondanti, cioè proprio il lato corto del rettangolo A4.
  • Ora piegate a metà il vostro quadrato, ottenendo un rettangolo fatto da due strati di carta. Fate in modo di avere sempre davanti agli occhi la figura grigia da ritagliare.
  • Piegate di nuovo a metà, ottenendo un quadrato fatto da quattro strati di carta.
  • Infine, piegate il quadrato lungo una diagonale, ottenendo un triangolo fatto da ben otto strati di carta.
  • A questo punto prendete le forbici e tagliate via tutto il grigio che vedete!

PS, ora che vi siete allenati a ritagliare fiocchi di neve, sappiate che ci sono anche i modelli per ritagliare cuori di san Valentino ispirati al Trono di spade!
 

 

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.