Zanzare in letargo

zanzare in letargoIncredibile ma vero: le zanzare vanno in letargo negli stessi posti in cui vanno in letargo i pipistrelli! Li trovate insieme nelle grotte, nelle cantine abbandonate e nei sotterranei dei castelli.

Il letargo è una sorta di “sonno profondo” che alcuni animali fanno durante il periodo invernale. Questo permette loro di sopravvivere in ambienti dove non c’è abbastanza cibo o dove fa troppo freddo per uscire a cercarlo. In questo modo, l’animale può conservare le sue risorse energetiche e riposare, attendendo il momento in cui torna la bella stagione.

Molte specie di insetti, come le zanzare, vanno in letargo durante l’inverno. Durante il sonno non bevono, devono quindi fare attenzione a non perdere troppa acqua attraverso la pelle. Le zanzare non hanno una cuticola che le protegge dalla disidratazione, per cui devono trovare un posto umido per passare l’inverno. Grotte, cantine abbandonate o sotterranei di castelli sono posti umidi, perfetti per loro! In questi luoghi, le zanzare possono sopravvivere senza muoversi troppo, in modo da conservare le loro risorse energetiche.

Anche i pipistrelli vanno in letargo durante l’inverno, e spesso si rifugiano nei medesimi luoghi delle zanzare. Questi animali cacciatori utilizzano il sonar per identificare e catturare le loro prede, ma possono farlo solo se queste sono in movimento. Le zanzare che si posano sulle pareti sono al sicuro dai pipistrelli, che non possono individuarle perché non si muovono.

Gli gnomi di caverna non vanno a disturbare questi animali mentre dormono. Si limitano a piccole azioni di “lotta biologica” contro le zanzare, spiaccicandole silenziosamente. Se nelle vostre cantine trovate zanzare spiaccicate contro il muro a forma di mano a 4 dita saprete per certo che uno gnomo di caverna è passato di là. Mi raccomando però di non disturbare i pipistrelli! I pipistrelli si mangeranno le zanzare al risveglio e vi aiuteranno a non farvi pungere in estate!

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.