Zigolo dolce, la radice della mandorla di terra

Lo zigolo dolce è una radice commestibile piuttosto interessante. Si chiama anche “mandorla di terra” perché la somiglianza del sapore con la frutta secca è molto forte. Infatti se ne ricava una farina da usare per dare il sapore di nocciola ai dolci per gli allergici alle nocciole. 

L’abbiamo finalmente ritrovato dopo averlo assaggiato insieme alla castagna di terra di cui parlavamo qualche tempo fa.

Il suo nome botanico è Cyperus esculentus e cresce in terreni umidi e sabbiosi. Le rive dei laghi e dei fiumi sono posti ideali per questa specie.

Tra i suoi benefici effetti ce ne sono un paio di cui faremo volentieri esperienza. In primo luogo, lo zigolo dolce aiuta nella concentrazione, cosa meravigliosa per chi studia o deve risolvere problemi complessi.
In secondo luogo, fa arrivare prima il senso di sazietà, ottimo aiuto per chi vuole dimagrire con gusto. (Vi ricordo che si usa per preparare dolci!)

Abbiamo trovato questa radice commestibile in Val Pusteria, in uno splendido negozio di alimentari di Brunico che si chiama Horvat, nella via centrale. Visto che si tratta di una cosa piuttosto curiosa, hanno preparato un foglio di spiegazioni che danno a tutti coloro che sono interessati a cucinare con questa radice speciale. 🙂

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.