Censimento dei draghi italiani


Visualizza Draghi italiani in una mappa di dimensioni maggiori

Dove sono le tane dei draghi italiani? Quanti ne ha uccisi San Giorgio? Quali leggende ancora narrano della loro esistenza?

Eccovi la mappa che raccoglie le informazioni sui draghi nostrani, dai biscioni dei Visconti alle ossa conservate in varie chiese e musei. I segnalini blu scuro sono luoghi abitati da draghi, i blu chiaro sono grotte, le casette gialle sono paesi che si chiamano San Giorgio in memoria del passaggio del santo e relativa uccisione di un drago.

Se volete avere sempre sott’occhio i draghi nostrani, c’è il poster, versione steampunk, con le storie dei nostri 113 splendidi draghi. I draghi sulla mappa sono numerati e sul retro ci sono, in breve, le loro leggende. Costa 10 euro e lo si può ordinare in libreria o richiedere on line alla Compagnia della rocca edizioni.

Per segnalare nuove località, storie, tracce del passaggio di un drago o avvistamenti recenti, scriveteci a gnometti@gmail.com

7 commenti:

  1. ciao, stavo facendo una ricerca sulle bacchette magiche e sono capitata sul vostro sito. Fantastico!!!! sto costruendo delle bacchette magiche….. mi occupo di fiabaterapia….molto belle le vostre attività . paola della compagnia degli elfi delle terre calde

  2. Ciao Francesca, in provincia di Piacenza abbiamo un San Giorgio Piacentino ( dedicato al santo), e la leggenda di un drago che si sarebbe schiantato contro le colline di Castell’Arquato.
    Se vuoi aggiungerli alla cartina…. 🙂

    Sol

  3. Ciao,
    vorrei segnalare la città di Levico Terme in Trentino, dove, come narra la leggenda ci sarebbe un mostro-drago nel lago che in tempi remoti pretendeva il sacrificio annuale di un animale o di una persona. Un antico cavaliere di nome Jaques De la Selva sarebbe riuscito a domarlo e a farlo smettere di divorare le persone. L’ultimo avvistamento risale al 1739.
    Se vuoi puoi metterlo sulla cartina.
    Saluti.

    • Grazie Franco, ho inserito anche il vostro drago nella mappa.
      In caso di nuovi avvistamenti, avvisatemi! 🙂

  4. Ciao!!!
    avete ricevuto il materiale per il libro sui draghi italiani?
    e quando uscirà il libro?
    Grazie per una risposta.

Dimmi che ne pensi. :)