FanFiction Cronache del Verbano

Rullo di tamburi… il vincitore del concorso è Matteo Boca con il racconto “Se son rose fioriranno, se son spine pungeranno“.

Matteo ha scelto di comparire come “cameo” nel romanzo Draghi randagi. Presto potrete conoscerlo meglio.

Il racconto si innesta tra i primi capitoli dei Draghi dei Visconti, quando Ottavio e Ruggine vivevano alla macchia, dormendo in ripari di fortuna, spostandosi da una grotta all’altra. Buona lettura! 🙂


Il concorso letterario “FanFiction Cronache del Verbano” ha lo scopo di esplorare il mondo medieval-fantasy descritto nei Draghi dei Visconti e nel romanzo successivo Draghi randagi di F.R. D’Amato. Questi sono i primi due libri della saga “Cronache del Verbano” ambientata nel Nord Italia all’inizio del 1300.

Il concorso nasce con l’approvazione della Compagnia della Rocca Edizioni, che acconsente alla pubblicazione di opere derivate.
Il concorso ricade nell’ambito della aggregazione nazionale di eventi “Giornata del drago” il cui tema e’, guardacaso, “i draghi”.

Le biografie dei personaggi principali e le ambientazioni delle Cronache del Verbano sono disponibili sul blog gnomi.org e raggruppate dal tag Cronache del Verbano.

Regolamento del concorso

La partecipazione e’ gratuita.
Ogni partecipante può inviare tutte le opere che vuole.
Non ci sono limiti alla lunghezza, ma i testi molto lunghi sono più scomodi da leggersi on line, quindi consigliamo a chi volesse farsi leggere di autolimitarsi.
Il materiale prodotto dai partecipanti al concorso resterà disponibile on line, scaricabile e usabile sotto licenza creative commons By-Nc-Sa.

La consegna dei racconti deve avvenire entro le ore 23:59 del 20 aprile 2013 via mail all’indirizzo ideeludiche@virgilio.it.
La votazione avverrà il 23 aprile, giornata nazionale del drago, tramite sondaggio sul blog Idee Ludiche.

Francesca D’Amato mette in palio un premio per i racconti che saranno ambientati nel mondo dei suoi romanzi a scelta del vincitore tra:

  • draghetto di gommapiuma, da spalla, da guardia o da compagnia
  • libro rilegato a mano con dentro o il nuovo romanzo Draghi randagi o un testo proposto dal vincitore,
  • cameo all’interno del prossimo romanzo (il vincitore avrà un piccolo ruolo nella vicenda).

Info
Per info sul concorso e iscrizioni: ideeludiche@virgilio.it
per info e domande sull’ambientazione delle Cronache del Verbano: gnometti@gmail.com

Dimmi che ne pensi. :)