Serata speleo-gnomica

Giovedì 6 aprile, alle 21:00, nel teatro della biblioteca civica di via Marconi 2, a Somma Lombardo, Roberto Mazzetta e Gian Domenico Cella, due esperti speleologi del Gruppo Grotte CAI Novara, racconteranno e faranno vedere come fanno ad esplorare il sottosuolo.

I due speleologi presenteranno la proiezione sonorizzata in dissolvenza incrociata, “Universo ipogeo”, in cui cercano di fare vivere a un pubblico profano le varie situazioni e le emozioni che uno speleologo incontra.

Le immagini successive saranno dedicate alle grotte del VCO e della provincia di Varese, che presenta aree carsiche tra le più significative d’Italia, con sistemi, come quello del Campo dei Fiori, che si estendono per decine di chilometri di lunghezza e oltre 600 metri di profondità.

Seguirà la proiezione del film “Gnomus” di Federico Thieme: si tratta di un originale e simpatico documentario vincitore di numerosi premi italiani ed esteri. I bambini che hanno partecipato alle attività della mostra nel fine settimana hanno già potuto constatare di persona come alcuni gnomi di caverna siano stati disturbati da speleologi maleducati, arrivando fino ad abbandonare le amate grotte per il fastidio. Fortunatamente la maggior parte degli speleo e’ molto attenta a non rovinare le grotte e a non disturbarne gli abitanti durante le proprie attività.

Ingresso libero.

Dimmi che ne pensi. :)