Writing summer school

seminario di scrittura in piscina: writing summer schoolSabato 12 e domenica 13 agosto 2017 sarò in piscina a studiare come si scrive un romanzo alla Writing summer school.

Il Campus Aquae di Pavia, riempito di gente con idee da scrivere, offrirà sollievo ai dolori della scrittura perché mica si può sempre stare chini sulla scrivania! Proveremo a demolire lo stereotipo dello scrittore solitario chiuso al buio davanti a una pila di pagine bianche.

Il docente della writing summer school è Livio Gambarini, sceneggiatore, editor, docente di narrativa al corso “Il piacere della scrittura” all’università Cattolica di Milano e autore di La Trilogia delle Radici, ASAP Tempi che corrono ed Eternal War.

Sabato pomeriggio

L’autore darwiniano. Bravura (non) vuol dire successo. Come indulgere nel dannoso vizio della scrittura senza lasciare che rovini la propria vita; le tre qualità dell’autore ideale.
Il romanzo strategico. Partire in quarta è il modo migliore per ingolfare il motore: le quattro domande che gli esordienti non si pongono e che innalzano drasticamente le probabilità di pubblicare.
L’architettura del conflitto. Fabula e intreccio. Trama e struttura in tre atti. Latens deitas: l’arte di fare worldbuilding nella testa del lettore e non sulle sue gonadi.

Domenica mattina

Persone che fanno cose. Fatal flaw e arco di trasformazione del personaggio dinamico. Personaggi statici e personaggi tragici. I dieci motivi per cui il lettore ama o odia un personaggio.
Universi sovrapposti. Il filtro percettivo del personaggio, la realtà di consenso e la focalizzazione. Come rendere memorabile un personaggio impiegando elementari principi di psicologia.
L’insostenibile leggerezza del dialogo. Perché il discorso diretto è il miglior amico dell’autore. L’arte del dialogo multipiccione. Dialoghi e motori di conflitto.

ESERCIZIO PRATICO.

Domenica pomeriggio

Lettura esercizi.
Il percorso eroico dell’autore. La comfort zone, l’importanza di essere skannati. Consigli pratici per autori solitari e autori sociali.
Editore, croce e delizia. Editore e editor. Furto di idee? La differenza mentale tra la pubblicazione come traguardo e come punto di partenza.
Non di solo scrivere vive l’autore. Presentazioni, firmacopie, social network. Come aiutare il proprio romanzo a trovare la sua strada verso i lettori senza avere un grande editore alle spalle.

Dimmi che ne pensi. :)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.